Mastectomia radicale e svuotamento ascellare
Sono stata operata a giugno per carcinoma duttulo-lobulare infiltrante mammella sinistra con metastasi linfonodali dell'ascella, mastectomia radicale e svuotamento ascellare. Il referto istologico dice: carcinoma duttulo-lobulareinfiltrante esteso per cm.6 all'interno dei quadranti esterni e nell'area retroareolare. La popolazione carcinomatosa appare morfologicamente "vitale". Il Carc. è presente anche nelle sezioni dei QI (??). Metastasi linfoghiandolari in dieci linfonodi su dodici esaminati.Cellule metastasiche sparse in uno stroma fibrocicatriziale, esito di terapia neoadiuvante. Calcificazioni presenti. ER 95%, MIB1/Ki67 1%, p53 0, HER2/NEU forte, CK5 MEG. Adesso sto per iniziare la radioterapia. Con questo quadro clinico, cosa mi devo aspettare per il futuro? Ringrazio in anticipo.
[#1]
nulla che non comprenda il proseguimento della terapia (se non ho capito male ha fatto un trattamento neoadiuvante, che poco ha funzionato se il tumore è di 6 cm) valutare l'inserimento di trastuzumab (bisogna capire che vuol dire forte her2/neu) + la radioterapia (ma è già in process) ed il trattamento ormonale. Controlli trimestrali è il prossimo step.
Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)
[#2]
Ex utente
Egregio Dr. D'Angelo la ringrazio per la Sua celere risposta e Le pongo un altro quesito. Dunque prima dell'intervento ho fatto 7 cicli di chemio. I primi 4 ogni 15 giorni con epirubicina+ciclofosfamide, i successivi 3 ogni 21 giorni con docetaxel. Ora sto per iniziare la radioterapia, oggi ho fatto la TAC di preparazione e dal primo agosto prendo Nolvadex 20 mg. 1 pillola al giorno. Va bene così o possiamo fare meglio? Chiedo scusa, avevo sbagliato a trascrivere: a fianco di HER"/Neu c'è una nota che dice assenza di immunoreattività di membrana per HER"/neu nel 100% delle cellule neoplastiche con antisiero policlonale Dako (0=negativo). Dall'intervento c'è un tempo massimo consentito per iniziare la radio? Mi piacerebbe conoscere le probabilità di recidiva, se e quando, con questo tipo di cancro. In fiduciosa attesa, La saluto cordialmente.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 5.8k visite dal 18/09/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.