Valori ematici lch e ca 15.3
Gentilissimi, mia madre è stata operata 17 mesi fa per un adenocarcinoma polmonare circoscritto. Le è stato asportato il lobo polmonare dx e sta seguendo il follow up prescritto dal nostro oncologo con controlli cadenzati. Le analisi ematiche ritirate stamattina rilevano un aumento del valore lattico deidrogenasi (520 su un massimo di 500) e lieve del CA 15.3 (36,6 sul massimo i 35). Sono aumenti rilevanti e, di conseguenza, preoccupanti? La prox settimana sarà sottoposta a tac pet total body con e senza mezzo di contrasto, nonché ad elettrocardiogramma percHè lamenta, a volte, una lieve aritmia. Vorrei un parere medico in attesa di questi ulteriori esami con relativi risultati. Grazie infinite in anticipo
Non esistono markers validi per le neoplasie polmonari (e non solo per questa patologia). Tra le altre cose il ca 15,3 è utilizzato nel monitoraggio delle neoplasie mammarie (come mai è stato fatto?)
Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.2k visite dal 10/09/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.