I dolori degli antidolorifici

Gent.mi dottori,
sono molto in ansia per mia sorella (44 anni)alla quale casualmente è stata diagnosticata una broncopolmonite bilaterale. Vi racconto come è andata la cosa.
E' da circa 1 mese che lei si lamenta per un dolore intercostale sul lato sx proprio sotto la mammella. Il medico di base le ha prescritto per i dolori degli antidolorifici. Venerdi scorso non potendone più per il dolore è andata al pronto soccorso a farsi fare una lastra. Risultato: dalla lastra è emerso che ha una costola rotta ed una broncopolmonite bilaterale. Ora, lei non ha assolutamente nessun sintomo della broncopolmonite e non ricorda, per quanto riguarda la costola rotta, nessun evento traumatico...
Ora le hanno prescritto dal pronto soccorso antibiotici per 5 gg. Nel frattempo stiamo aspettando che venga chiamata per effettuare una TAC toracica.
E' possibile avere una broncopolmonite asintomatica? E la costola rotta senza nessun evento traumatico?
Cosa ne pensate?
Vi ringrazio molto
Dr. William Pedroli Pneumologo 15
Effettivamente da come lei scrive il quadro clinico è un po' anomalo,
alcune precisazioni sarebbero opportune, per esempio: sua sorella non ha mai avuto tosse con febbre nei giorni precedenti????non ha avuto un periodo di stanchezza senza motivi??? "Mancanza di fiato"???? Crampi muscolari??? Insomma i dati da lei forniti sono insufficienti per dare una risposta corretta
Dott. William Pedroli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
No. Non ha avuto mai (almeno nell'ultimo periodo nè febbre, nè tosse ecc.). Non è una fumatrice e conduce una vita regolarissima.
Il medico che l'ha visitata (ero presente anche io) le ha ascoltato i bronchi e fatto una palpazione delle mammelle senza trovare nulla di anomalo.
Non capisco se bisogna preoccuparsi di più della broncopolmonite asintomatica o della costola rotta...o possono essere collegate le due cose?
Non so cosa pensare e stiamo onestamente vivendo nell'ansia
Segnala un abuso allo Staff
Dr. William Pedroli Pneumologo 15
A questo punto è meglio aspettare la TAC polmonare
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in oncologia