Triplo negativo in stadio iniziale: che prognosi in caso di remissione parziale?

Bentrovati, lo scorso aprile mi è stato diagnosticato un caricinoma triplo negativo di 2 cm.
Ho effettuato chemioterapia neoadiuvante (chemio + Pembrolizumab) che ho dovuto interrompere alla terz 'ultima infusione delle chemio cd rosse per gravi effetti collaterali.
Tre settimane fa sono stata sottoposta a quadrantectomia più biopsia del linfonodo sentinella.
Oggi sono davvero giù di tono, perchè, nonostante la Risonanza magnetica con contrasto avesse evidenziato la scomparsa del nodulo, dall'esame istologico risulta un residuo di malattia di circa 7, 8 mm.
Sono terrorizzata dal fatto di non aver avuto una risposta patologia completa, e preoccupata per la terapia adiuvante che dovrò fare nei prossimi sei mesi (chemio in pasticche+ 9 cicli di Pembro + radio).
Il mio fisico è già abbastanza provato! Temo soprattutto una prognosi non favorevole, anche se i medici mi hanno detto di stare tranquilla anche perchè, e mi rendo conto non è poco, il linfonodo è risultato pulito.
Insomma, mi aiutate a capire al percentuale di recidiva e metastasi in un caso come il mio?
Inizio a sentirmi proprio giù.
Grazie in anticipo della risposta.
B.B.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Si può guarire anche con risposta non completa.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-48.868html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Utente
Grazie infinite, Dottor Catania, Ci provo ma non sono un asso al PC. Tra l'altro i vari referti li ho tutti in cartaceo e dovrei fotografarli o scannerizzarli ma sono tanti.. vorrei capire quali ritiene fondamentali. Le chiedo anche se è possibile avere una consulenza privata con lei e a chi dovrei rivolgermi per fissare un appuntamento. La ringrazio in anticipo per tutto.

A presto, spero.
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto