E' possibile fare vaccino per herpes zooster durante la chemioterapia?

Salve, sono un paziente con diagnosi di carcinoma orofaringeo ad istologia squamosa HPV correlato in trattamento di chemioterapia dal 19.08, radio-chemio dal 12.10 e prevista fino al 20.11; volevo sapere se durante il periodo di chemioterapia è possibile fare il vaccino contro Herpes Zooster o se ci sono controindicazioni; capisco l'importanza di tale vaccino e ho intenzione di farlo, magari dopo la fine delle cure.
grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k 61
l'Aiom lo raccomanda.

https://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/medicina-e-ricerca/2022-05-04/aiom-vaccinare-pazienti-oncologici-contro-herpes-zoster-rischio-doppio-malattia-immunodepressi-100134.php?uuid=AE7qGGWB

Ne parli con i suoi oncologi per concordare il momento più favorevole.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
il mio oncologo vorrebbe farmi fare il vaccino nella stessa giornata di un'infusione di chemioterapia; il mio dubbio era questo.