Tumore al seno. market ca 15.3 valore alto a 60. vuol dire metastasi?

Cari dottori,
Vi scrivo perché purtroppo a mia mamma è stato diagnosticata una neoplasia al seno 15 mm per 20 mm, margini irregolari e con delle microcalcificazioni.

Oggi ha fatto agobiopsia ed è stato controllato anche un linfonodo, ritenuto sospetto perché ingrossato.

Ha fatto analisi e market tumorale ca 15. 3 è risultato oltre i limiti: 60 su limite 35 Max.

Inoltre 9 mesi fa, data ultima mammografia, la situazione era apposto. Per cui il tumore si è sviluppato in questi mesi.

Vuol dire che il tumore è in metastasi?
Siamo nel pallone completo.

Grazie per la vostra disponibilità e capite per favore la nostra preoccupazione.
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 87 6
L'aumento del marker tumorale CA 15-3 e la presenza di un linfonodo ingrossato sono indicatori che richiedono ulteriori approfondimenti, ma non significano automaticamente che il tumore sia in metastasi. Il CA 15-3 è un marker associato al carcinoma mammario, ma può essere influenzato da diversi fattori e non è specifico al 100% per la presenza di metastasi.

L'agobiopsia e la valutazione del linfonodo serviranno a determinare la natura del tumore e se vi sia effettivamente un coinvolgimento linfonodale o metastatico. In particolare:

L'agobiopsia darà informazioni sulla tipologia del tumore (ad esempio, se si tratta di un carcinoma duttale o lobulare) e le sue caratteristiche biologiche (espressione dei recettori ormonali e HER2).
Il linfonodo ingrossato potrebbe essere reattivo o effettivamente coinvolto dalla malattia. Sarà l'esame istologico a stabilirlo.
Un tumore che si è sviluppato rapidamente negli ultimi 9 mesi potrebbe essere più aggressivo, ma solo con i risultati della biopsia e eventuali esami di imaging (come TAC, PET o RM) sarà possibile valutare se ci sono segni di metastasi a distanza.

Quindi, è importante attendere i risultati degli esami per avere un quadro completo. Nel frattempo, è fondamentale seguire le indicazioni dei medici per stabilire il miglior piano di trattamento.
Occorre attendere ed avere fiducia nell'equipe medica che programmerà tutti gli accertamenti.
Auguri per tutto!

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana