Lesioni nodulari parenchimali

Buonasera,a mia nonna di 59 anni le sono state diagnosticate ai polmoni delle :lesioni nodulari parenchimali di natura sostitutiva localizzate nel segmento apicale del lobo sin (4 mm) nel lobo sup destro(5 mm) in quello medio (13mm)e nell inferiore sin e destro di 8 e 12mm.
Ho un incredibile bisogno di qualche spiegazione.. perchè oggi è giovedì e gli hanno dato appuntamento lunedì.. siamo tutti in subbuglio pensiamo al peggio.
vorremmo solo sapere se è qualcosa di grave e se si può risolvere, giusto per non stare in ansia 3 gg.
Mia nonna non ha mai FUMATO.
GRAZIE IN ANTICIPO DELLA RISPOSTA

JESSICA
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57
Gentile Sig.ra Jessica,
è difficile dire qualcosa di utile. Posso solo "tradurle" alcuni termini. "lesioni nodulari parenchimali di natura sostitutiva" vuol dire metastasi ad ambedue i polmoni, tuttavia da quanto riporta non è possibile risalire a alla sede di partenza, potrebbe essere nello stesso polmone o più probabilmente in un altro organo. Vari organi vanno indagati con le metodiche specifiche. La partenza di tutto potrebbe essere il colon (colonscopia?), o un altro onrgno addominale coem stomaco (gastroscopia?) o altro, oppure ancora la mammella (mammografia).
Non è possibile fare solo un elenco di possibilità.
Bisogna che qualcuno veda l'esame radiologico che mostra questi noduli (Rx torace o TAC?), per decidere la sede dove con più probabilità andare a ricercare la partenza di tutto.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto della sua risposta, ho omesso un particolare.. mia nonna è stata operata 2 mesi fà ad un tumore all'utero, ha scoperto oggi d questi noduli perchè dopo aver fatto la radioterapia, l'altro ieri aveva il controllo per vedere se tutto era a posto e se nessun altro organo era stato contaminato.
Allora forse è la conseguenza del precedente tumore?
Mi scusi l'ignoranza in materia , METASTASI cosa vuol dire ?
la ringrazio ancora.


jessica
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57
Verosimilmente sono metastasi da tumore dell'utero.
Vuol dire che prima dell'intervento alcune cellule tumorali sono "fuggite" dall'utero e, per via della circolazione sanguigna hanno raggiunto i polmoni. Qui hanno creato delle nuove "colonie" che ingrandendosi sono diventate visibili sotto forma di noduli, che quindi non sono altro che ripetizioni a distanza del tumore primitivo uterino.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oncologia