Tumore seno e ovaio

Buonasera, sono leggermente preoccupata riguardo alla familiarità di queste malattie, la mia bisnonna materna è stata operata da un fibroma ovarico, non so l'età! Invece mia nonna materna ha avuto un tumore al seno all'eta di 52 anni circa mentre a 70 è venuto anche sull'altro seno... guarita tutte e due le volte! Il mio primo ciclo è arrivato all'età di 11 anni, sono a rischio?
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 39 2
Capisco la sua preoccupazione riguardo alla storia familiare di fibroma ovarico e tumore al seno. Esaminiamo alcuni aspetti chiave relativi al rischio e alle misure preventive.
Storia Familiare di Tumori:
Fibroma Ovarico: I fibromi ovarici sono tumori benigni delle ovaie e non sono generalmente associati a un aumento del rischio di tumori maligni. Tuttavia, la presenza di tumori in famiglia può indicare una predisposizione a problematiche ginecologiche.
Tumore al Seno: Avere parenti di primo grado (madre, sorella, figlia) con carcinoma mammario aumenta il rischio personale di sviluppare la malattia, e quindi non è questo il caso. Però il fatto che la nonna materna abbia avuto il cancro in entrambi i seni potrebbe essere indicativo di una predisposizione genetica.
Età del Primo Ciclo:
Avere il primo ciclo mestruale (menarca) a un'età precoce (prima di 12 anni) è associato a un leggero aumento del rischio di carcinoma mammario. Questo perché aumenta la durata dell'esposizione agli estrogeni nel corso della vita.
Valutazione del Rischio
Per valutare meglio il rischio personale, si potrebbe suggerire:
Consulenza Genetica:
Potrebbe essere utile un consulto genetico per valutare la presenza di mutazioni genetiche come BRCA1 e BRCA2, che aumentano significativamente il rischio di cancro al seno e alle ovaie, anche se nel suo caso mi sembra improbabile, anche se non può essere escluso.
Monitoraggio Regolare:
Sottoporsi a controlli regolari come, data l'età, ecografie mammarie, può aiutare a rilevare eventuali anomalie in fase precoce.
Stile di Vita Sano:
Mantenere un peso sano, seguire una dieta equilibrata, fare esercizio fisico regolarmente e limitare il consumo di alcol sono misure che possono ridurre il rischio complessivo.
Misure Preventive
Autoesame del Seno:
Eseguire regolarmente l'autoesame del seno per rilevare eventuali cambiamenti o noduli.
Screening:
Terapie Preventive
Esistono protocolli di prevenzione del tumore mammario con stile nutrizionale, integratori, microbiota, ecc.
Calcolo del Rischio
Esistono diversi calcolatori di rischio che possono fornire una valutazione numerica del rischio di sviluppare il tumore al seno basato su vari fattori, tra cui la storia familiare, lo stile di vita, e altri fattori personali. Questi strumenti utilizzano algoritmi basati su dati epidemiologici per stimare il rischio individuale.
Ad esempio:
-Breast Cancer Risk Assessment Tool (Gail Model):
Sviluppato dal National Cancer Institute (NCI)
-Breast Cancer Risk Assessment Tool
-Tyrer-Cuzick Model
Questo modello più avanzato prende in considerazione una gamma più ampia di fattori, inclusa la storia familiare estesa e i risultati di test genetici, come le mutazioni BRCA.
BOADICEA (Breast and Ovarian Analysis of Disease Incidence and Carrier Estimation Algorithm):
Un altro modello complesso che considera la storia familiare e i test genetici per fornire una stima del rischio di cancro al seno e alle ovaie.
I risultati dei calcolatori di rischio forniscono una stima del rischio percentuale di sviluppare il cancro al seno entro un certo periodo (ad esempio, nei prossimi 5 o 10 anni) o nel corso della vita. È importante discutere questi risultati con un medico, che può aiutare a interpretarli nel contesto della sua situazione personale e consigliarla sulle misure preventive appropriate.
Se desidera fare una valutazione del rischio, può utilizzare uno dei calcolatori di rischio sopra menzionati e poi discutere i risultati con il suo medico per un piano di prevenzione personalizzato.

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

[#2]
Utente
Grazie mille, comunque si mancavano 2 mesi ai 12 anni diciamo per monarca. Per il resto vedremo, mio papà ha fatto le mutazioni che dice perché aveva tumore al pancreas ma è risultato negativo, quindi vedremo questo! Grazie mille.
[#3]
Utente
Ma può essere genetico anche se l'altro l'ha avuto 18 anni dopo?
[#4]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 39 2
Come detto "può essere" significa una qualche probabilità non definibile.
Arrivederci e auguri per tutto.

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana