Una pet può dare un risultato diverso da total body con contrasto?

Buongiorno.
Come da titolo del consulto vorrei sapere se una PET può risultare positiva a metastasi se una total body fatta qualche giorno prima è risultata negativa.

Mi spiego, mio padre ha scoperto un linfonodo ingrossato all'inguine destro.
Fatto ago aspirato e rilevate cellule maligne.
Si è proceduto con tac totsl body con contrasto che non ha evidenziato nulla.
Si è deciso poi di programmare biopsia del linfonodo e pet.
Da quando ha scoperto questo nodulo mio padre ha poi riscontrato un astenia importante tanto che nelle analisi pre DH gli enzimi muscolari sono risultati molto alti ed è in attesa di ricovero.
Aggiungo che nelle settimane precedenti e stato colpito da psoriasi e candidosi orale.
[#1]
Dr. Viviana Frattini Chirurgo generale, Senologo 59 1 1
Buona sera. Gentile utente , in campo oncologico si embricano plurimi esami di immagini in relazione al tipo di istologico età della persona . Nello specifico la TC con e senza mdc da mediamente u
N riscontro in relazione principalmente al grado di "impregnazione " di una lesione , la velocità con cui la lesione acquisisce il mezzo di contrasto quanto lo mantiene e come lo dismette.

La TcPET da un valore metabolico relezionato ad una glicemia basale del paziente . Tale valore è espresso con un un'unità di misura definita SUV .
2esami diversi che spesso si complementano a vicenda . Quindi si può essere che due esami con capacità e caratteristiche funzionali differenti, siano risultati differenti . La medicina è bella anche nelle sue apparenti contraddizioni... si deve ragionare in team multidisciplinare per giungere ad una decisione ... questo mi sento di rassicurarla che non cambia il peso della situazione del papà anzi rende più accurata la strategia terapeutica.
Rimaniamo a sua disposizione.

Dr. Viviana Frattini
specilista chirurgo oncologo