Perdita di peso, forte stanchezza e senso di sbandamento

Partecipa al sondaggio
Buongiorno Dottore.

Chiedo un Suo gradito parere riguardo al mia situazione attuale:
- Stanchezza estrema tutto il giorno (accentuata al mattino, meno alla sera)
- Giramenti di testa e senso di sbandamento tutto il giorno.

- Sonno disturbato da frequenti risvegli.

- Pressione, con il caldo, tendente al basso (70/100)
- Memoria labile
- Non pratico attività sportive causa artrosi ginocchia.

Il problema che più mi affligge soprattutto a livello mentale e psicologico è la perdita di peso (3 chili negli ultimi 2 mesi) mantenendo invariata l'alimentazione.

Sono astemio ma fumo circa 12/15 sigarette al giorno.

Esami del sangue negli ultimi 6 mesi senza grandi anomalie (esclusa Ferritina ai minimi).

Soffro di gastrite e reflusso in cura con Esomeprazolo e Gaviscon.

Ogni tanto dolori alla schiena (zona lombare, zona interscapolare e cervicale).

Cosa ne pensa?
Grazie.

Questa situazione mi sta rendendo la vita difficile, il perdere peso mi innervosisce e mi preoccupa (possibile neoplasia?)... anche perché non ho variato il mio regime alimentare (carboidrati, carne prevalentemente bianca, molto pesce e verdure... sia a pranzo che a cena).

Ultimi esami effettuati: Ecografia addome 6 mesi fa (esito negativo), colonscopia 4 mesi fa (esito negativo) ed esami del sangue (con Emocromo completo) 1 mese fa (esito ferritina ai minimi del range).

Cosa ne pensa?

Quali esami mi consiglia di fare?

Secondo il medico di base si tratta solo di stress e non ritiene sia il caso di approfondire (ma io continuo a stare sempre peggio e lentamente a perdere peso).

Sono molto preoccupato.

GRAZIE per una Sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Pietro Martignone Medico del lavoro 9
concordo col medico di base

Dr. pietro martignone

[#2]
Utente
Egregio Dottore la ringrazio per la cortese risposta.