Gengiva lesionata per eccesso spazzolamento

Volevo sapere, ho una gengiva del primo molare che nella parte interna verso la bocca mi si è infiammata molta e sanguinava e faceva male.
Visto che era 3 giorni che continuava sanguinarmi, sono andato dal mio dentista che anche lui a preferito pulirmi bene manualmente e mi ha confermato che era solo infiammata e comunque era tutto pulito ed ero io che ero troppo aggressivo.
Sta mattina mi sono svegliato con la gengiva ritirata di almeno 2 mm, con un margine rosso e più spesso alle altre gengive... Volevo sapere, si è ritirata definitivamente?
oppure ricresce?
prima di questi giorni era perfettamente aderente al dente, noto che dopo che ho spazzolata delicatamente la gengiva è meno ritirata?
ci sono dei prodotti che aiutano la rigenerazione della gengiva dopo che stata lesionata?
grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Gentilissimo utente dipende dal caso, bisognerebbe capire se c'era una diagnosi di gengivite o di parodontite, nel primo caso riuscirà a recuperare con una buona restitutio ad integrum nel secondo non ci sarà un grande recupero.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto