Malocclusione dentale / apparecchio fisso (bracket) / deglutizione

Salve, spero qualcuno mi possa aiutare o quanto meno tranquillizzare.

Premetto di aver messo il primo bracket nei denti di sopra a Marzo del 2023 (quindi pochi mesi) e non ho avuto disturbi di nessun genere se non il classico dolore dei primi giorni.


Ho messo il bracket nei denti di sotto il 15 settembre (2023) e i primissimi 2/3 giorni ho avuto dolore nella masticazione, ma una cosa che mi è parsa del tutto normale visto la pressione nuova su i denti.

Però non riesco a chiudere piu la bocca come prima, sento come se i denti si intralcino tra di loro e con il passare di questi giorni sto iniziando ad avere difficoltà oltre nella masticazione che sembra di non riuscire più a chiudere bene la bocca, anche nella deglutizione!
Come se non riuscissi a spingere per bene il cibo giù per la gola e mi rimanesse sempre a metà e devo aiutarmi con dell'acqua per mandare giù il tutto (sentendo anche una grande pressione in gola come se stessi mandando giu un boccone enorme quando per ovvie ragioni i miei bocconi sono molto piccoli e non ravvicinati.
) Questa cosa mi crea un bel po di panico sinceramente e su internet ne sto trovando di tutte.

In più sento un enorme pressione al petto (non dolore) tipo un peso da ansia quando inizio a mangiare e mandare giù bocconi e come se avessi dell'aria che mi risale dalla gola (non rutti solo aria).

Spero qualcuno riesca ad aiutarmi e indirizzarmi

(Sto facendo questo lavoro di ortodonzia in un centro dentistico quindi dovrò aspettare venerdì prossimo per vedere il mio odontotecnico che mi segue e spiegare la situazione).
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Gentilissima utente, probabilmente gli spostamenti o l'apparecchio hanno alterato l' apparato stomatognatico. Stia tranquilla, spesso l'ansia aumenta questa sensazione e attenda il controllo. Se vuole nel frattempo può mettere tutti gli alimenti in un frullatore e assumerli senza masticare.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html