Macchie e bruciore sulla lingua da 3 mesi

Buonasera, da circa 3 mesi sono comparse delle macchie sulla punta e sul dorso della lingua che non accennano a guarire.
Sono rosso acceso e con bordo bianco.
Ho un fortissimo bruciore e difficoltà anche a parlare.
Mi sono recata da un otorino che ha voluto procedere con biopsia.
Il referto riporta:
"Frammento di mucosa linguale sede di focale flogosi acuta e cronica del corion superficiale e intraepiteliale con associate piccole rilevatezze acantosiche dell'epitelio malpighiano di rivesrimento contrassegnate da modeste alterazioni citologiche (comprendenti anche occasionali binucleazioni) di possibile natura virale.
Necessari ulteriori accertamenti.
"
Vi chiedo aiuto in quanto il medico non mi ha dato una spiegazione chiara e nè ulteriori accertamenti da fare.
Ha escluso durante la visita il papilloma virus e prescritto un gel a base naturale che non mi porta miglioramenti.
Cosa posso fare?
C'è qualcosa di preoccupante sul referto?

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissima utente, l'otorino non è l'esperto professionista del solo cavo orale, le ha fatto una una biopsia, ma probabilmente non è stata inviata ad un anatomo patologo dedicato al cavo orale. Lei dovrebbe rivolgersi ad un odontoiatria che si occupa di patologia orale, che sa leggere e interpretare il referto con l'aiuto della clinica, in modo da arrivare ad una diagnosi.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta. Provvederò a cercare un specialista nella mia zona.
Nel frattempo posso, secondo lei, considerare il referto negativo per neoplasie e per patologie gravi? Sono angosciata in quanto le lesioni non tendono a guarire e oltre al bruciore è come se avessi la lingua addormentata. La sintomatologia dura tutto il giorno..tutti i giorni e sono comparse anche delle fissurazioni.
Grazie mille
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Se fosse qualcosa di importante, a l'otorino l'avrebbe invitata ad un collega della patologia orale per una visita a parere. La lettura del solo referto senza il quadro clinico, non è sufficiente per dare le definizioni che mi chiede.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html