Dente incapsulato che puzza

Buonasera! Cercherò di descrivere brevemente la mia situazione.
Un paio di anni fa mi è stato incapsulato un dente (il primo premolare dell'arcata superiore), solo che da un bel po' di tempo sento che questo dente ha un odore molto sgradevole, pur lavando e spazzolando bene, persiste questo odore.
Ho riferito al mio dentista, ma l'ha presa molto alla " leggera" dicendomi che dovrei curare di più l'igiene dentale... Mi ha detto anche che finché tiene, di tenermelo così insomma... Il dente incapsulato si muove leggermente e non sento dolore, la gengiva non sembra infiammata.
Ho voluto fare un'altra visita da un altro medico che mi ha detto che purtroppo il medico non ha fatto un "bel lavoro" e anche se lui tentasse di togliermi la capsula vecchia e di rimettermi un'altra (si parla di circa 700 euro circa) c'è il rischio che il dente mi " puzzi" lo stesso, perché molto probabilmente è compromesso... Non so se mi sono spiegata bene.
Mi ha proposto i di togliere il dente e mettere mpianto dentale (costo sui 2000 euro che per me è una somma improponibile.
Vorrei sapere se è giusto pensare ad un impianto dentale oppure ho speranza di salvarmi il dente?
2000 euro non è una cifra esagerata secondo voi?
Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.2k 126
Non possiamo fare tante considerazioni, dato che non abbiamo modo di vedere le rx del caso.
Se il dente si muove è probabilmente un caso di parodontite. Va valutato per bene.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Utente
Mi sono state fate i raggi, ma di paradontite non mi ha accennato nulla. Mi ha solo evidenziato una caria abbastanza "grave"( secondo lui) di un altro dente in baso che in realtà mi è stata " curata" dal mio ex dentista. Infatti, adesso mi dovrebbe
curare e rifare da capo la caria..Poi con calma si penserà all'impianto... Secondo Lei è troppo "azzardato' pensare ad un impianto dentale oppure è una cosa fattibile? La cifra richiesta è una cifra consona oppure un po' alta? Vorrei capire bene..
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.2k 126
Sulla cifra non posso esprimermi, perché il nostro onorario è differente da professionista a professionista.
Se le hanno parlato di estrazione, l'impianto è uma buona soluzione.
Ma noi non abbiamo modo di vedere le lastre, quindi non possiamo dare indicazioni.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 230
2.000 euro sono una cifra congrua dentro la media statistica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Utente
Utente
Gentilissimi dottori!! Intanto ringrazio a tutti per le gentile risposte e soprattutto per la disponibilità. Per scrupolo ho voluto consultare un altro specialista, quindi ho scelto miglior poliambulatorio dentistico della mia città.. Dai raggi che mi sono state fatte non sembra che si sia visto e capito molto.. Mi hanno detto però che se c'è speranza di tenere salvo il dente sarebbe meglio .Hanno confermato anche loro che purtroppo non è stato fatto un lavoro per bene, la capsula si muove ed la gengiva leggermente infiammata.. In poche parole mi è stato spiegato che con una fresa taglierebbero la capsula, poi eventualmente devitalizzare il dente e rifare la capsula con il costo di 1400 euro). Se la radice del dente fosse ancora sana è un peccato togliere il dente. Dell'impianto si parlerebbe solo nel caso se il dente fosse messo male. A quel punto si potrebbe procedere con un impianto (2200 euro). Adesso sono proprio confusa e non so come fare meglio... Ringrazio ancora chi mi vorrà rispondere nuovamente. Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.2k 126
È difficile darle un parere a distanza su un caso così delicato.
Di norma, il tentativo di recuperare il dente è giusto farlo, chiaramente in buone mani.

Giuseppe Antonio Privitera

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto