Odontoiatria

Buongiorno, ormai da diversi anni soffro di ricorrenti dolori all'arcata superiore dx, con riferimento ai denti 15 e 16 (il 14 è devitalizzato ed incapsulato con una piccola cisti all'apice).

Il dolore, sordo e continuo, ha dei periodi di latenza di svariati mesi per poi ripresentarsi sistematicamente con fastidi che, seppur non raggiungano il livello parossistico di una pulpite, mi causano grande sofferenza.

Nonostante molteplici controlli (test di vitalità, test della percussione, radiografie panoramiche ed endorali, cone beam), non è stato possibile stabilire una diagnosi; i denti 15 e 16 non dolgono alla masticazione o al contatto di cibi zuccherini e/o molto caldi o freddi.

Il dente sembra vivo e vitale ma il dolore, simile a quello di un piccolo ascesso, è sempre presente irradiandosi nel seno mascellare

Mi domando cosa possa provocare un dolore così penoso e così continuo nel tempo.

Grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 125 2
Non essendoci carie o altre patologie (lei comunque riporta la presenza di una piccola cisti, che secondo me non è responsabile del suo dolore), il suo problema andrebbe inquadrato nel dolore oro-facciale, molto probabilmente legato ad un disturbo dell'occlusione e disfunzionale.
Esegua una visita da un collega che si occupa di gnatologia.

Giuseppe Antonio Privitera