Spazzolamento denti

Buongiorno a tutti, volevo porre un quesito inerente al lavaggio dei denti.

Specialmente nell'ultimo periodo in cui ho curato diverse volte diverse carte a più denti, ho iniziato ad avere un igiene orale molto più accurata rispetto al passato.

Tant'è che ora faccio la pulizia dei denti annualmente, uso filo interdentale e lavo i denti almeno due volte al die, mezz'ora dopo pasti con lo spazzolino elettrico.

La questione che volevo porre era la seguente: ho letto e mi è stato detto che il tempo necessario per lavare i denti bene è di qualche minuto.

Io impiego 20 minuti abbondanti con lo spazzolino elettrico, rimanendo per qualche secondo su ogni dente e passandolo addirittura una seconda volta ad ogni arcata, cercando di non trascurare nessun millimetro di dente.

Volevo chiedere se nel fare così ci fosse qualche controindicazione per lo smalto dentale, considerando che sul web si legge che un lavaggio dei denti prolungato, alla lunga, rischia di rovinare lo smalto dentale.

La questione è che qualche minuto mi sembra davvero poco per lavare accuratamente tutti i denti, anche non passassi la seconda volta, meno di 10/13 minuti non riuscirei.

Grazie in anticipo per la risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissimo utente, mio nonno è morto a 82 anni, con i suoi denti, senza sapere cosa era uno spazzolino o un dentifricio! Ha fatto la guerra e conosciuto la fame... Non aveva mai assaggiato una caramella o una bibita ed ignorava la Nutella. Lei mi chiede, quale è il tempo corretto per lavare i denti? Lo stesso che una donna impiega per truccarsi...

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html