Sbiancamento denti?

Salve, scrivo per ricevere chiarimenti riguardo delle opinioni contrastanti che ho ricevuto riguardo lo sbiancamento dentale.

Sono stata seguita nel corso degli anni da due dentisti diversi, alla quale ho espresso il mio disagio rispetto alla colorazione giallognola dei miei denti.

Premetto di avere un problema allo smalto dentale, che mi porta alla presenza di diverse "macchioline" più chiare sui denti, e mi é capitato anche di dover recarmi dal dentista per farmene rimuovere una che era diventata marroncina e mi provocava fastidio a livello estetico.
(Rimossa con un otturazione)
Il mio primo dentista, che mi ha seguito per diversi anni, ha affermato di poter procedere allo sbiancamento senza nessun problema.

Il secondo, da cui mi sono recata per questo piccolo problema "estetico", e che conosco da qualche mesetto in quanto mi sono trasferita in una nuova città, mi sconsiglia lo sbiancamento in quanto ritiene potrei avere problemi.

Oltretutto, navigando su internet, mi sono informata sulle varie tipologie di sbiancamento, e ho scoperto l'esistenza di un trattamento sbiancante domiciliare meno aggressivo (opalescence), richiedendo ad un dentista questa tipologia di trattamento potrei stare più sicura?
Cosa mi consigliate di fare?

Ringrazio in anticipo i gentilissimi dottori che risponderanno.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.4k 395
Gentilissima utente, il successo delle correzioni delle discromie dentali lo si ottiene quando si ha la corretta diagnosi della discromia. Purtroppo non conosciamo la diagnosi e non possiamo definire se ci sono indicazioni al trattamento. Il trattamento domiciliare è solo cosmetico e gli effetti sono quelli di una crema antirughe o anticellulite dimagrante.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Gentilissimo dottore, intanto la ringrazio per la sua risposta. La diagnosi, riferitami dal mio dentista, é quella di una lieve fluorosi. Con "trattamento domiciliare" mi riferivo ad un trattamento professionale che é operato da molti dentisti ovvero il kit sbiancante "opalescence" che contiene diverse percentuali di perossido di carbammide, ritiene quindi che non avrei alcun risultato?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.4k 395
Se la diagnosi è corretta, gli effetti con un trattamento con perossido sarà quella di accentuare la colorazione delle zone bianche e non di rendere bianche le zone giallo scure. Non si illuda di quello che trova in internet.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Utente
Mi scusi di nuovo il disturbo, quindi non ho nessuna possibilità di sbiancare i miei denti "uniformemente"? Nemmeno con uno sbiancamento in studio?
La ringrazio enormemente per la gentilezza
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.4k 395
La sua discromia, può essere corretta in ambulatorio con protocolli diversi dai perossidi.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto