Test di vitalità e falso negativo

Buonasera a tutti,
un giorno fa ho preso una botta forte alla bocca che ha portato a un indolenzimento dell'incisivo destro, che però non sembra 'dondolare' ne presenta fratture o crepe, ma che è rimasto scheggiato negli angoli.
Questo pomeriggio, quindi 24h dopo il trauma, mi sono rivolta al mio dentista, il quale ha effettuato il test di vitalità del freddo: al momento sento veramente poco, mentre ripetendo il test sull'altro incisivo sono quasi saltata dalla sedia.

Questa differenza di sensibilità mi ha alquanto spaventato, e ne avevo ben donde: il dottore ha detto di ripresentarmi tra una settimana perché, qualora non dovesse ancora rispondere, vorrebbe dire devitalizzarlo.
Nel frattempo ha fatto una ricostruzione in composito, su mia richiesta, sugli angoli e dal lato estetico ora è tutto ok.

Dal momento che la procedura di devitalizzazione mi spaventa molto, in quanto in trent'anni non ho mai avuto problemi ai denti, e dato che si tratta pure di un incisivo, in base alla vostra esperienza, è possibile che tra una settimana il dente risponda come deve o mi devo già rassegnare?
So benissimo che è impossibile effettuare una diagnosi a distanza, ma potrebbe trattarsi di un falso negativo?
Può capitare?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà, ma tutto ciò mi sta causando una notevole ansia.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.1k 389 2
Gentilissima utente, attendere è corretto, in alcuni rari casi, la vitalità è stata recuperata dopo alcune settimane. Il dente non va devitalizzato, perché è già privo di vitalità, ma deve essere eseguito un trattamento canalare che nella maggior parte dei casi viene eseguito senza anestesia, per confermare la diagnosi di pulpite necrotizzante.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Questo però non fa che aumentare la mia ansia a riguardo: cosa devo aspettarmi? Sto provando a informarmi, ma mi sembra una procedura invasiva (forse perché appunto non mi sono mai sottoposta a nessun tipo di intervento odontoiatrico 'serio' prima).

Soprattutto mi spaventa il fatto di rimanere praticamente sfigurata trattandosi proprio di un dente in bella vista: dopo il trattamento canalare sarà necessario procedere con ulteriori procedure estetiche? Esistono complicanze di cui dovrei preoccuparmi in futuro?

Grazie intanto della sua pazienza.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.1k 389 2
Sfigurata!!! La sua estetica e i suoi connotati, cambieranno gran poco. Al mondo ci sono milioni di persone con un dente non vitale e non è un dramma.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html