Canalizzazione Dentale/Infezione

Buongiorno.

Chiedo cortesemente un suggerimento:

Ormai da diversi mesi mi è stata fatta terapia canalare a molare superiore il quale a seguito di 3 granulomi formatisi successivamente al trattamento è stato nuovamente ritrattato.

E' emerso un piccolo problema, incredibilmente un solo canale (solo e sempre quello) continua ad infettarsi sono alcuni mesi che il dente non si riesce a chiudere e vado avanti a medicazioni provvisorie e chiusura temporanea con Cavit.

E' stato utilizzato Ipoclorito - Eugenolo - Idrossido di calcio- Terapia con Laser ma niente da fare dopo alcuni giorni che vado a chiudere il dente lo stesso canale presenta nuovamente infezione e rende impossibile la chiusura.

La Formaldeide avendo sensibilità è l'unico "farmaco" non utilizzato anche per timori di tossicità.

Apicectomia sarebbe da evitare in quanto oltre al dubbio successo, mi è stato detto che il canale arriva troppo vicino al palato e ci sono seri rischi di perforazione.

A titolo informativo avete idea di come mai un solo canale su tre continui ad infettarsi continuamente, è possibile che debba ricorrere se non risolvo all'estrazione del dente?

Grazie anticipatamente e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 125 2
Se si trova nella radice mesio vestibolare, con molta probabilità potrebbe essere un altro canale (quindi 4) che va chiuso e disinfettato.
Le dico però che i ritrattamenti sono sempre ostici...

Giuseppe Antonio Privitera