Gengive ritratte: cosa fare in attesa della visita?

Buongiorno, guardandomi allo specchio ho notato che i due premolari ed il molare dell'arcata superiore destra hanno la gengiva ritratta.
Il molare, in particolare, sembra più lungo del normale.
Essendo il fenomeno localizzato in quella zona, credo che possa trattarsi di un danno dovuto allo spazzolamento.
Ho la brutta abitudine di spazzolarmi in quella zona con movimenti orizzontali.
Ho già prenotato la visita dal mio dentista che, non trattandosi di cosa urgente, non potrà vedermi prima di un mese e mezzo circa.
Volvevo chiedere se nel frattempo devo osservare degli accorgimenti particolari (es.
usare spazzolino elettrico,...).
Inoltre vorrei chiedere come si trattano solitamente questo tipo problematiche.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 125 2
Usi intanto lo spazzolino in maniera non energica, ma con movimenti delicati.
Per la cura, va fatta una diagnosi. Se fossero delle semplici recensioni gengivali, come sospettiamo, si può fare un piccolo intervento, che prevede il prelievo del connettivo sal palato, e si posiziona al posto della recessione, coperto da un lembo di gengiva.
Questa è un'evenienza, per tutto il resto attenda la visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Grazie! Eventualmente uno spazzolino elettrico sarebbe più indicato?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 125 2
sì, che deve usare appoggiando la testina ai denti, senza muovere il braccio. Fa tutto lo spazzolino, da solo.

Giuseppe Antonio Privitera