Mascherine invisalign dopo due mesi dalle impronte. ci sono dei rischi?

Buonasera,
sono una donna di 41 anni.
Il 28 novembre mi sono state prese le impronte per un trattamento Invisalign, dopo tutti gli esami del caso.
Il piano di trattamento mi è stato fissato circa tre settimane dopo.
Il 22 dicembre, dopo il piano di trattamento, ho effettuato il primo pagamento.
Oggi 18 gennaio mi viene detto, dopo aver io chiamato lo studio, che le mascherine sono pronte e mi viene fissato un appuntamento (dopo una settimana perchè sono pieni... ) per giovedì 26 gennaio, giorno in cui, finalmente, dovrebbe iniziare questo trattamento.

Ora, io ho fatto tutto per poter iniziare il prima possibile, decisioni relative al pagamento comprese, ma mi sono dovuta attenere ai tempi dettati da questo studio.
Mi pare evidente che ci sia stato un ritardo, non solo dovuto alle vacanze natalizie ma a qualcos'altro che non ho ben compreso dalla segretaria.

In ogni caso la mia preoccupazione adesso è questa.
Dopo due mesi queste mascherine, qualora calzassero ancora (non mi sento di esserne sicura visto che immagino i denti si siano spostati un po'... . ) , potrebbero traumatizzarmi i denti per la troppa pressione esercitata?


Grazie molte a chi voglia darmi un parere.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Gentilissima utente, ci sono allineatori di produzione nazionale, comunitaria e extracomunitaria, la marca da lei citata ha la produzione extracomunitaria, per cui non dobbiamo meravigliarsi delle tempistiche e probabilmente lo studio è in buona fede. Lei, in qualsiasi caso, può stare tranquilla, questo è un problema del suo odontoiatra che è responsabile della cura ortodontica e di tutti i danni che potrebbe provocare.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Gent.mo Dott.Ruffoni,
la ringrazio di aver riportato la sua visione.
Io tuttavia ero alla ricerca di una risposta alla mia domanda, che cerco allora di riformulare, nel caso non fossi stata chiara.
Io ovviamente ho chiesto spiegazioni allo studio, che ha minimizzato le problematiche da me prospettate (credo anche non sia comunque nel suo interesse non minimizzare, a questo punto), ossia che dopo due mesi dalle impronte le mascherine potessero traumatizzarmi i denti.
Se ho riproposto le mie preoccupazioni in questa sede è semplicemente perchè avrei bisogno di un altro parare al riguardo, visto che io non sono per niente competente al riguardo.
Perchè quando mi troverò a mettermele in bocca, se vedo che calzano a fatica e so che possono esserci dei rischi nel senso da me spiegato sopra, potrei benissimo anche decidere di non rischiare e di sospendere tutto (pazienza per quello che ci rimetterei in termini di soldi), invece che stare tranquilla aspettando di vedere se effettivamente mi creano dei danni (che tanto ne risponderebbe l'odontoiatra).
E preferirei tenermi i denti sani, anche se un po' più storti.
Lei o qualcun'altra potreste fornirmi una semplice risposta alla domanda da me posta?
Grazie mille, se è possibile.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Sarebbe un incosciente l'odontoiatria mettere un allineatore non congruo che le può trsumatizzare i denti. Chiaramente non conosciamo il suo caso e che spostamenti possa avere avuto in due mesi! Tenga conto che l'odontoiatria valuta sempre in bocca ogni singola mascherina, dopo averla applicata. Il fatto che non danno importanza al problema, deputa per spostamenti minimi o irrilevanti.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html