Ricostruzione molare con corona in ceramica senza corona provvisoria. corretto?

Buongiorno,
un mese fa mi si è rotto un molare 37, rottura verticale della parte che arriva fino alla base, era un vecchio dente con un otturazione molto vecchia, difatti la parte centrale dove era posizionata l'amalgama è ancora rimasta intatta.

Mi sono rivolto non al mio dentista di fiducia perchè da poco tramite il datore di lavoro ho un'assicurazione sanitaria e quindi sono andato da un dentista convenzionato con questo fondo salute.

Mi è stata fatta in una priva visita, una panoramica e un controllo generale per poi stilare il piano di cura che comprende:
trattamento endodontico tricanalare completo, corona in ceramica (qualsiasi tipo di materiale di substrato).

Qualche gg fa ho fatto la prima seduta dove mi è stato devitalizzato il dente dove è stato rimosso prima la parte della vecchia otturazione, qui vi faccio la prima domanda, ora il dento è coperto di una sostanza bianca (guttaperca da quel che leggo) ma durerà per ancora 14gg, è resistante?
non mi è mai successo che mi mandassero via così senza nemmeno fare almeno la nuova otturazione.

Seconda domanda è che mi è stato detto che non verrà messa la corona provvisoria, ma è normale?
non è che poi quella definitiva mi durerà da natale a s.
Stefano?

Terza domanda: ma sotto la corona poi il pezze di molare rotto/mancante verrà ricostruito in composito oppure sotto la corona il molare rimarrà a metà?

Purtroppo mi rimangono questi dubbi, anche perchè il dentista l'ho scelto tra quelli proposti dall'assicurazione è la prima volta che vado da questo Dott.
poi magari è valido però già queste cose non mi convincono tanto.

Purtroppo per il caro vita non mi son potuto rivolgere al mio dentista di fiducia che mi ha fatto un prezzo oltre alto (tra i 1500 e sotto i 2000).

Questo dentista invece con le tariffe scontate per gli assicurati mi ha fatto ca.
700.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Crenna Dentista 15 2
Buongiorno, direi che la prassi sarebbe , dopo il trattamento endodontico, ricostruire il moncone del dente e mettere una corona provvisoria, dopodiché' verra' finalmente presa l'impronta finale per costruire la ceramica definitiva, durante quest'intervallo necessario per la costruzione del dente definitivo e' bene proteggere il moncone con una corona provvisoria.
Purtroppo , se si e' "convenzionati" bisogna necessariamente ridurre i tempi ed i costi di questi passaggi intermedi...... a Lei le conclusioni...
Cordiali saluti da un "non convenzionato "e quindi NON condizionato...

Dott. Roberto Crenna

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.1k 391
Gentilissimo utente, è triste e deplorevole quello che ci racconta, lei non è libero di scegliere un curante di fiducia perché non rientra tra i convenzionati dell'assicurazione! Sono sistemi ai limiti della legalità, poco deontologici che vengono utilizzati di questi tempi, lei non è l'unico che si ritrova in questo meccanismo. Che le le posso assicurare, che la prestazione proposta dal vecchio curante, non può essere uguale a quella dello studio convenzionato. Poi il collega che mi ha preceduto è stato chiarissimo.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#3]
Utente
Utente
si ma io ho agito così non per fare lo spilorcio o per speculare sulla mia salute, ma in questo periodo purtroppo va così e ho provato ad utilizzare l'assicurazione che ho da CCNL. poi l'assicurazione non mette nemmeno 1 per il mio caso non mi rimborsa nulla, perchè non ho una polizza dentale, ma una copertura base, però comunque ho lo stesso diritto a una tariffa scontata da parte del dentista, ma dico io, il lavoro lo voglio fatto bene o comunque potrebbe indicarmi la soluzione più duratura e più costosa, avrei scelto io.
Ho veramente il terrore che mi si rompa l'altro pezzo di dente rimasto ancora intatto nel frattempo che andrò da lui per ricostruirlo. Se succede ciò davvero mi viene voglia di fare un casino con avvocati ecc.....
Comunque è sicuro che mi ricostruirà in composito il moncone mancante? oppure certi pazzi mettono la corona definitiva sopra al moncone a metà?
Poi l'otturazione tolta verrà rifatta ? la guttaperca rimane o me la toglierà?
Poi se uno prova a dire qualcosa al medico al gg d'oggi ti dicono, allora si facci curare dal dottor Google, non devono i pazienti insegnarci il lavoro a noi ecc.....
ma si può? prima queste persone vivono sulle spalle della gente magari meno informata e ci marciavano.
grazie mille. sono un po' così...preoccupato.
[#4]
Dr. Roberto Crenna Dentista 15 2
Mah.. io in genere spiego al paziente quello che dovrà' affrontare e perché' , come da mia risposta precedente, non credo che se lei chiedera' gentilmente al collega spiegazioni ,lui le dira' : guardi su Google .
Nel caso stia alla larga.
Buona serata

Dott. Roberto Crenna

[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.1k 391
In odontoiatria, molte cure vanno a buon fine anche nelle peggiori mani, speriamo che anche le sue cure abbiamo un buon fine, perché forse, un contenzioso le farebbe perdere più soldi di quelli che potrebbe ricevere. Deve capire che la maggior parte gli studi che si convenzionano devono, sottostare a delle tariffe imposte da queste assicurazioni, che in alcuni casi non coprono nemmeno le spese, per cui non si può pretendere di avere delle cure d'eccellenza. Purtroppo questo accade a molte persone come lei, che si trovano vincolati a non poter scegliere, tenga conto che l'assicurazione non le regala nulla, anzi le toglie una quota mensile. Il problema non è il povero collega convenzionato, ma è chi propone le convenzioni che non ha limiti e controlli che tiene comportamenti ai limiti della legalità con una scarsa deontologia.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#6]
Dr. Roberto Crenna Dentista 15 2
Sottoscrivo lettera per lettera quanto scritto dal collega Dr Ruffoni .....

Dott. Roberto Crenna

[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 228
Probabilmente non vengono effettuate le prestazioni con margine di guadagno bassissimo.
Per mantenere i margini di guadagno, il dentista convenzionato spesso sceglie di comprimere la voce di costo più elevata: il tempo.
Ed ecco che per fare una tricanalare il tempo viene compresso dalle 2-3 ore o più ad una mezzoretta scarsa, o la corona viene magari prodotta in posti delocalizzati nell'Africa Magrebina o in Medio Oriente con metallo che magari contiene ancora nickel, e che naturalmente va "sempre bene".
Non magari perchè sono bravissimi, ma forse perchè "del maiale non si butta via nulla".
Quindi, può benissimo essere che quella corona non duri sa Santo Stefano a Capodanno.

Lei vuole risparmiare.
Lecito, per "la stessa cosa" che viene venduta a prezzo diverso in due negozi diversi. Lo faccio anche io.
Ma qui non è "la stessa cosa", sta confrontando l'originale con una altra cosa senza avere la competenza di distinguerla da un tarocco.
Lei sa cosa costa un professionista.
Ma non ha la minima idea di cosa le costerà nel futuro un dilettante o un pressapochista.

Lei però il lavoro lo vuole "fatto bene", scrive.
Buona fortuna.
Ne ha tanto bisogno.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto