Dolore dopo mesi da estrazione dente del giudizio
Espongo il mio problema.
Sono stata sottoposta 3 mesi fa, circa, all’estrazione del 3.8 che era totalmente incluso e toccava il seno mascellare che mi hanno dovuto aprire.
In realtà ho avuto una settimana di dolore acuto poi è passato, circa un mese dopo ha iniziato ad esserci una strana sensazione di qualcosa che tirava la gengiva adiacente del molare 3.7?
Più un dolore localizzato fra la zona operata e il secondo molare, questo dolore non era presente tutti i giorni ma poteva sparire per giorni per poi ripresentarsi.
A distanza di mesi non è andato via, ho fatto anche una RX ortopanoramica da cui non si vede nulla di strano e non so proprio che pensare, sono tornata diverse volte dal chirurgo che mi ha operato, premetto che mi fido molto di lui, ma mi sembra strano che dopo tanti mesi questo dolore rimanga.
Mi ha consigliato di fare una visita neurologica nel caso dovesse continuare.
Volevo sapere secondo le vostre esperienze se capitano casi di questo tipo e da cosa è dovuto, e se, qualora ci fosse stato qualcosa di grave, sarebbe apparso all’ ortopanoramica (mi immagino i peggio scenari di ascessi nascosti e altro) Grazie
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Intanto la ringrazio per avermi risposto di domenica.
Le sono capitati, quindi, casi simili al mio ? Si, il chirurgo ha visto l’ortopanoramica e ,anzi, mi ha detto anche che la formazione dell’osso sta avvenendo bene.
Se ci fossero dei nervi con dei problemi si vedrebbero dalla rx o sono necessari altre indagini ?
Un neurologo in che modo potrebbe indagare sul problema ?
Grazie
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
La ringrazio ulteriormente , seguirò il consiglio e proverò a rivolgermi a un neurologo, se continua.
Un altra stranezza di questo dolore è che sento proprio una sensazione strana se bevo qualcosa di caldo, mi pulsa la zona inerente.
Inoltre il dolore non è presente durante tutta la giornata, e può scomparire per giorni per poi tornare.
Mi ritrovo nuovamente a scrivere un aggiornamento.
Il mio dentista ( quindi non chi mi ha operato) per scrupolo ha voluto farmi fare una tac ma nulla, non è uscito niente manco da quella eppure il dolore continua ad esserci a giorni, e ultimamente sento anche pulsare i denti adiacenti.
Tutto questo potrebbe essere sempre di origine nervosa ? Dalla tac si dovrebbe vedere , qualora ci fosse qualcosa di grave ai tessuti ?
Grazie
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
L'indagine è stata eseguita nelle sole condizioni di base, con tecnica volumetrica e successive ricostruzioni multiplanari utilizzando un software dedicato.
Assenza di 28.
( che è quello dove sento dolore)
Il 18 è incluso, disto angolato, con la radice che protrude alla base del seno mascellare. Non definite lesioni apicali in atto.
Normo-areate le basi dei seni mascellari.
Modesta scoliosi destro convessa del setto nasale.
Si invia allo specialista di riferimento.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Per vitalità cosa intende? I denti comunque non erano cariati, avevo gia fatto , precedentemente , prima dell’estrazione del 2.8, un’altra tac da cui non era stato rilevato nulla , non avevo comunque nessuna carie , come potrebbero essersi cariati in maniera così pesante tanto da essere morti’ in un così breve lasso di tempo? Non dovrebbero comunque segnalarlo sulla tac ?
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Posto un piccolo aggiornamento.
Ho fatto vedere la tac , inizialmente si pensava ci fosse qualche residuo di radice o altro ma facendo delle rx endorali e prove di percussione alla zona e alle zone vicine è uscito fuori che non c’è nulla e non riescono a spiegarsi il dolore dopo tutti questi mesi.
Da ieri ho poi di nuovo dolore abbastanza esacerbato , sto iniziando a pensare che potrebbe essere un problema dell’articolazione temporo mandibolare che magari ha sofferto durante l’intervento, perché comunque mi è peggiorato stando con la bocca aperta per fare le lastrine.
Io ho poche piastrine di solito massimo 50 mila , è possibile che questo renda più lungo il processo di guarigione , rispetto una persona normale ? Sono comunque passati 7 mesi.. e nessuno mi riesce a spiegare il perché di questi dolori in quella zona.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.