Trisma dolore e sensibilità

Buongiorno.

Ho da 3 settimane un'infiammazione all'ultimo dente del giudizio rimastomi.
Ho fatto come per gli altri 3 denti un ciclo di Clavulin per sfiammare, così poi da poter andare a farmi visitare dal dentista.
Di solito infatti la mandibola mi si blocca un po' finchè l'antibiotico non agisce, quindi attendo che faccia effetto per una visita "utile"; poi torna perfettamente come prima soprattutto una volta estratto il dente.
Stavolta la situazione è drammatica.
Non ho avuto benefici se non temporanei, anche perché sentivo tirare dalla parte opposta (il dente è quello inferiore a destra, io sentivo tirare nell'angolo a sinistra) ma avendo avuto un paio di episodi in cui il morso a sinistra mi si era affaticato (blandamente risolti con Tachipirina 1000, e che dovevo tenere sotto controllo per vedere se mi necessitava il bite notturno) mi è sembrato plausibile col quadro generale.

Invece no:il penultimo molare in alto a sinistra, con una grave carie (che avrei dovuto togliere prima, se non avessi avuto di mezzo altri problemi di salute più gravi), ha infiammato tutto insieme al dente del giudizio.
Ho un trisma, così mi hanno detto al pronto soccorso odontoiatrico ieri:il dentista aveva tentato di risolvere con Bentelan in dosaggio basso, ma adesso faccio Bentelan da 4mg in iniezioni, antibiotico (non Clavulin, qualcosa tipo Zitromax), Expose e Aulin su prescrizione del medico del pronto soccorso.
Questo trisma mi ha sempre più chiuso la bocca, adesso non la apro praticamente più, quindi le medicine dovrebbero aiutarmi a recuperare una minima mobilità al fine di levare i denti causa del danno.
Secondo voi sono adatte?
Specifico che sono intollerante al lattosio quindi la scelta di un medicinale rispetto a un altro è dettata anche da quello.
Poi volevo sapere se esiste in ogni caso un modo per levare questi denti anche se il trisma persistesse, tipo un'incisione nella guancia o cose simili...Perché mi vedo veramente messa male e non so quali siano le opzioni in casi estremi.
Un'ultima cosa:ho cercato di non sforzarmi in questi giorni, mangiando tutto frullato e stando zitta, ma la visita al pronto soccorso tra manipolazione, apertura reiterata e necessità di parlare a lungo mi ha sforzato il lato destro.
Noto (per quanto possibile vedere) che l'ultimo molare prima del dente del giudizio è gonfio a livello di gengiva (e mi vedo e mi sento un po' gonfia), ma adesso è anche dolorante e percepisco una sensazione fastidiosa di "freddo" che da lì mi si irradia soprattutto nella parte inferiore fino al premolare:è il nervo?
Mi sarò lesionata?
Non ho sentito schiocchi dell'articolazione però, e nè il mio dentista nè il dottore del pronto soccorso mi hanno detto nulla in merito.
Forse è accaduto successivamente, non so...Aggiungo che come da consiglio del medico ho cercato di spazzolare a lungo i denti e le gengive:forse è anche quello, le avrò involontariamente infiammate.
Aiutatemi vi prego, grazie mille!
Ps:vanno bene gli impacchi caldoumidi per rilassare il muscolo?
Ho provato a farne uno ieri sera.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissimo utente, le cose sono molto semplici, basta stare alle indicazioni del suo odontiatra. Eviti fai da te farmacologici o iniziative non prescritte, come i bagni caldo umidi.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Buongiorno. Ho proseguito nella mia odissea con questo presunto trisma andando a farmi controllare da 100 specialisti diversi (fisioterapista, gnatologo, maxillofacciale) senza tuttavia fare di testa mia a livello di iniziative o medicinali. Il secondo consulto maxillofacciale e il consulto gnatologico hanno concordato sul fatto che dovevo fare stretching mandibolare, ponendo l'indice sui denti inferiori (preferibilmente i canini) e il pollice sui superiori centrali, e forzando l'apertura fino al massimo consentito o comunque fino all'inizio del dolore, rimanendo un po' in posizione. È quello che sto facendo da un paio di giorni, peccato che da ieri sera (ho fatto esercizi prima di dormire e poi poco fa in mattinata) sento uno scricchiolio a destra. Scricchiolio mai sentito prima, nemmeno in passato, e che sento sia ad aprire molto la bocca (nel mentre dell'esercizio e poi successivamente quando misuro l'apertura come mi è stato detto di fare) sia successivamente se nel corso dell'apertura non l'ho percepito. Non è uno scricchiolio forte, e fa 2-3 suoni susseguenti...È normale? È il muscolo che finalmente rilascia un pochino? È invece una cosa grave? Sinceramente non so che pensare, e non so nemmeno se continuare a farli questi esercizi...Aggiungo che dalla radiografia (seppur parzialmente valida in quanto non apro la bocca) non si rilevava nulla, e la risonanza magnetica non l'ho fatta sempre per il motivo della mancata apertura. L'esperto gnatologo che mi ha visitata comunque sostiene che oltre al trisma comunque presente c'è con probabilità qualche problema articolare, però principalmente a sinistra (area che pare più bloccata, con il morso più chiuso, e che effettivamente mi aveva già dato noia un paio di volte in passato), per cui sicuramente poi metterò un bite...Che devo fare? Se continuo con lo stretching rischio di fare peggio che mai? Vi chiedo aiuto anche perché come sempre queste cose succedono di sabato o domenica e non c'è nessuno disponibile da contattare. Ps: al momento dello scricchiolio non avverto comunque dolore nè evidenti spostamenti mandibolari da una parte o dall'altra. Grazie mille di cuore a chi vorrà rispondermi!