Naso e bocca storta

Buonasera, chiedo questo consulto perché ieri ho effettuato presso il mio dentista un impianto dentale al molare 26 con rialzo del seno mascellare e durante l'operazione il dottore ha deciso di prelevare dell'osso dal palato e di correggere anche la gengiva del canino e del premolare in quanto scoperti.
L'operazione é durata due ore e mi sono state fatte diverse anestesie; la guancia é stata tirata e maltrattata molto.
Finita l'operazione allo specchio ho notato subito la narice sinistra piu larga e posizionata più in basso rispetto alla destra e la parte sinistra della bocca un po storta verso il basso (in parole povere la bocca é obliqua).
Inizialmente ho pensato potesse essere l'effetto dell'anestesia visto che non ero ancora gonfia, adesso però l'anestesia é passata (anche se sento il viso leggermente intorpidito) e tutta la parte sx del viso si é gonfiata.
Sinceramente voglio pensare che questa problematica al volto sia causata dal gonfiore; tuttavia il fatto che ieri non fossi gonfia ma presentavo giá questa asimmetria mi fa preoccupare.
Durante l operazione ho avvertito delle "scosse" all'occhio sinistro, potrebbero essere stati coinvolti dei nervi?
E se si é reversibile il problema?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 391
Gentilissima utente, potrebbe essere un fisiologico edema, come potrebbero essere delle complicanze post intervento. Le consiglio di porre la domanda all'odontoiatra che ha eseguito l'intervento.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la celere risposta.
Ieri ho fatto presente al dentista sia del gonfiore sia dell'asimmetria del viso e per il primo mi ha detto che puo essere normale vista la complessita dell intervento e per il secondo dice che non ci sono innervazioni nella zona in cui ha operato. É veramente cosí? Perché l'asimmetria é evidente e voglio sperare che sia effettivamente il gonfiore ma se cosí non fosse devo capire a chi rivolgermi. La ringrazio
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 391
Il suo odontoiatra che conosce il caso clinico e il tipo di intervento, conferma che questo è un quadro clinico comune dopo questi interventi. Tutte le zone del nostro corpo possiedono un innervazione, ma il suo odontoiatra esclude la possibilità che una lesione chirurgica dei nervi o dei tessuti, possa rendere l'attuale quadro clinico permanente

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. A distanza di una settimana dell'intervento in effetti la bocca e il naso sono tornati alla normalitá. Persiste tuttavia il gonfiore lungo tutto il profilo della gengiva superiore sinistra e lo sento in modo marcato anche senza muovere la bocca e all'interno della narice. In quanto tempo indicativamente i tessuti rientreranno allo stato originario? La ringrazio per la disponibilitá