Denti del giudizio - riallineamento denti

Salve, circa un mese mi fa mi sono reacata dal dentista per chiedergli se alla mia età (24 anni) fosse possibile riallineare i denti; è da premettere che sin da piccola avevo l'incisivo inferiore laterale sx un pò arretrato ed il canino inferiore sx un pò sporgente ed in corrispondenza, l'incisivo superiore laterale appariva leggermente arretrato mentre il canino superiore appariva più sporgente, come in maniera speculare rispetto all'arcata inferiore, sebbene il difetto nell'arcata superiore fosse molto meno accentuato, quasi impercettibile. Con il passare degli anni, con la nascita dei denti del giudizio, il difetto si è accentuato molto,tanto che oggi anche sull'arcata superiore si comincia a notare palesemente il disallineamento, senza contare il fatto che avverto continuamente una tensione che sembra mano a mano sposatre sempre più i denti superiori in corrispondenza del già esistente sovraffollamento.Ritornando dunque al giorno in cui mi recai dal dentista, egli mi propose di estrarre tutti e tre i denti del giudizio (l'ottavo superiore sx fortunatamente non c'è) e riallineare i denti con il nuovo trattamento ortodontico invisalign. Prima di estrarre i denti mi propose però di effettuare una tac dentalscan per esaminare i rapporti dell'ottavo inferiore sinistro, l'unico dei tre incluso,per esaminarne i rapporti con il canale mandibolare. A seguito della tac il dentista mi disse che il dente era in una posizione tale che la sua estrazione averebbe potuto causare la perdita di sensibilità temporanea o permanente del labbro inferiore. Alla notizia mi sono sentita alquanto scoraggiata pertanto ho desistito dall'idea di effettuare l'intervento. Tuttavia l'incisivo superiore sx arretra sempre più scomparendo dietro l'incisivo centrale che sembra si stia sollevando spinto dal dente che arretra mentre il canino sx diventa più sporgente;al di là del sovraffollamento descritto il resto dell'arcata, sia superiore che inferiore, è praticamente dritta.Ho chiesto pareri a più specialisti e tutti mi hanno detto che l'ottavo superiore è uscito tutto e ha esaurito la sua spinta quindi non può essere il responsabile degli spostamenti dei denti superiori mentre l'ottavo inferiore sx, sebbene vi siano dei rischi si dovrebbe estrarre perchè anche se per ora non lo sento spingere e non mi crea dolore, potrebbe darmi problemi comunque in futuro.
La mia domanda era se poteva essere possibile estrarre l'ottavo superiore sx e riallineare l'arcata superiore che è quella attualnmente soggetta ad una tensione che mi disallinea i denti, senza toccare l'arcata inferiore fin quando il dente incluso non mi crei problemi tali da decidere di effettuare comunque l'interevnto nonostante i rischi.Non riesco inoltre capire per quale motivo i denti superiori continuano a sposatarsi anche se il dente del giudizio è uscito tutto.
La ringrazio per la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21
Cara signorina,
NO non e'possibile nel suo caso intervenire solo nell'arcata superiore.
I denti del giudizio non hanno nessun ruolo nel problema che lei lamenta e la loro estrazione e' solo in relazione alle necessita' che comporta un trattamento ortodontico che abbia come scopo quello di "distalizzare" alcuni denti dell'arcata cioe' di spostarli indietro per fare posto ai denti disallineati.

La causa del progressivo spostamento dell'incisivo indietro sta' in quello che mi pare di capire sia un "cross bite" cioe' in una inversione dei rapporti tra i denti superiori e inferiori, per cui ogni volta che lei chiude sono i denti dell'arcata inferiore che danno una spinta indietro a quelli dell'arcata superiore.

Da questo gioco si esce solo con un riposizionamento corretto dei denti nel giusto rapporto( i denti di sopra devono essere piu' esterni a quelli di sotto) e per fare questo e' la valutazione del'ortodontista che conta.
SI affidi tranquillamente alle cure di chi ne ha la competenza e segua i suoi consigli.
In quanto all' Invisalign ho qualche dubbio. Consulti ANCHE qualcuno che non utilizza questa metodica,. che e' gratificante per l'estetica ma spesso non puo' fare tutto quello che e' necessario fare.
Per l'estrazione del dente del giudizio , se proprio ha paura dell'intervento esiste una tecnica molto piu' complessa per toglierlo in sicurezza.
Nell'ambito del trattamento ortodontico FISSO ( non invisalign) il dente puo'essere agganciato con una piastrina con un piccolo intervento chirurgico( primo intervento), tirato su con una molla per allontanarlo dal nervo e poi estratto in sicurezza(secondo intervento):
Come vede per fare una cosa che si risolverebbe in una seduta chirurgica ne dovrebbe fare due oltre che allungare un bel po'il trattamento ortodontico.
Cordiali saluiti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Prima di tutto la ringrazio moltissimo per la risposta tempestiva.Comunque uno dei dentisti consultati mi aveva detto che i denti "cercano il contatto" ed è per questo motivo che avviene questo spostamento.Che cosa vuol dire?C'è un legame con il "cross-bite" di cui mi parla lei?Lei la ritiene una ipotesi valida?In ogni caso credo che deciderò di effettuare comunque l'intervento affidandomi ad un buon chirurgo maxillo- facciale e poi deciderò per il trattamento ortodontico più valido.
Grazie ancora.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 228
Gentile paziente, INVISALIGN non è altro che una marca commerciale di ALLINEATORI DENTALI TRASPARENTI.
Un pò come dire FIAT al posto di automobile.
Io uso una marca commerciale diversa, più che altro perchè non amo la pubblicità medica scorretta.

Questo tipo di dispositivi permettono dei piccoli spostamenti dentali.
Non so dirle, senza una visita diretta, se il suo caso rientra fra quelli permessi dalla metodica o meno.

I denti si spostano non per la spinta dei denti del giodizio, ma per i vettori di forza che si creano quando i denti giungono in contatto fra di loro (forze statiche), e quando mastica, deglitisce, parla, digrigna i denti (forze dinamiche).
Qeuste forze non sono in equilibrio, e i denti si spostano secondo la risultante complessiva di questi vettori.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
[#5]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mi perdoni dottore se abuso ancora della sua disponibilità ma mi è sorto un dubbio.A causa delle forze statiche e dinamiche di cui lei mi ha parlato, i denti troveranno prima o poi un loro equilibrio?O potrebbero essere continuamente soggetti a spostamenti?
La ringrazio ancora.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 228
Potrebbero trovare un loro equilibrio, ma anche continuare lo spostamento.
Questa però è solo speculazione teorica.
Impossibile dirlo senza una visione diretta della situazione.