Dente permanente che non cresce
può essere dipeso e quali sarebbero eventuali interventi,chirurgici e non.
Spero tanto possiate rispondermi,grazie mille anticipatamente.
i canini inclusi sono talvolta problematici da portare in arcata, vero è che nei pazienti giovani una volta creato lo spazio e allineati gli altri elementi dentari la trazione dovrebbe portarlo in arcata.
difficile per noi senza alcuna documentazione nè visita dire di più
chieda con maggior dettaglio anche al collega curante il tempo probabile di "comparsa in arcata"; poi per il corretto posizionamento nè servirà ancora
cordiali saluti
Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it
IN tal caso probabilmente il dentista sta ancora recuperando spazio , "tirando indietro" gli altri denti per fare spazio al canino.
Io le consiglierei di parlarne francamente con il suo dentista chiedendo spiegazioni e chiedendo quale sia a suo parere la causa di questa mancata uscita del canino dopo tanto tempo.
SI faccia spiegare bene cosa intende fare per risolverla e quanto tenpo presume di avere bisogno per farlo.
NOn c'e' niente di male nel chiedere spiegazioni, se richieste con educazione.
cari saluti
Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it
Se si inclinano le corone ( le parti visibili) mentre le radici non si spostano , non si ottiene un movimento "parallelo" di corona e radice , ma solo una inclinazione.
IL dente incluso " POTREBBE" urtare contro le radici dei denti adiacenti, solo inclinate e non avere lo spazio per uscire.
Ripeto, si faccia spiegare bene dal suo dentista
Cordiali saluti
Se non si muove significa che o c'è qualcosa che impedisce la discesa, oppure è stata applicata una trazione inadeguata (troppo debole, ma anche troppo forte), oppure ancora che c'è una meccanica inadeguata.
Se l'età fosse diversa potrei pensare ad una anchilosi, ma la reputo decisamente improbabile a 16 anni.
Di più non posso dirle, in mancanza di dati oggettivi.
www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)
Evitando di aprire un'altra discussione vorrei chiedere a voi dentisti se è normale che dopo il montaggio del ponte all'arcata inferiore sinistra,mio marito avverta ancora un forte dolore al momento della masticazione. Può essere dovuto ad un montaggio errato?
Per quello che riguarda il canino di sua figlia bsognerebbe capire innanzitutto che tipo di meccanica stia utilizzando il collega. La difficoltà alla estrusione potrebbe essere dovuta ad una moltitudine di fattori che andrebbero analizzati alla poltrona!
Saluti
Dr.Oscar G.ppe Muraca
La risposta ha carattere puramente informativo.
-per il ponte del marito potrebbe anche essere determinato dall apresenza di un elemento mantenuto vitale ma che con una masticazione diversa rispetto al provvisorio risente del carico occlusale
afferisca al suo dentista in quanto i disturbi devono passare
Per quanto riguarda il ponte invece,ci è stato detto anche da altre persone che si erano sottoposte alla stessa operazione che è tutto normale,e che il ponte causa sempre dolori. Chiederemo maggiori spiegazioni.
grazie ancora.
-per il ponte escludo che sia una cosa normale che un ponte faccia male, mi dispiace dissentire
cordiali saluti
grazie infinite
Saluti ed auguri.
Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia
www.studiofantini.jimdo.com
Non ci ha fatto sapere la fine del ponte di suo marito!
Saluti e un Felice Natale
mia figlia ha avuto si problemi di denti che non cadevano e del canino famoso che non cresceva ma la durata del trattamento è parsa troppo lunga un pò a tutti noi. stavamo pensando di farla visitare da un altro medico proprio per capire cosa stesse facendo visto che alle richieste di spiegazioni da parte nostra e di mia figlia stessa continua a dire di non preoccuparsi e che per queste cose ci vuole un pò di tempo.Infine per gli spazi rimasti dice soltanto che tanto quelli sono movimenti da poco!ma le assicuro che lo spazio che c'è tra il canino (ancora non del tutto spuntato e secondo me ancora leggermente ruotato) e l'altro dente è tanto,sembra quasi che debba nascere un altro dente lì in mezzo.Non penso di possa chiudere con pochi movimenti!
Ma i problemi non sono finiti,mia figlia chiese anche spiegazioni per un'altra cosa,notò infatti ed è ben visibile,che (parlando sempre dell'arcata superiore) la parte che va dall'incisivo destro fino alla parte terminale destra è più sollevata rispetto all'altra (c'è un dislivello insomma).Mi creda non sto esagerando!!i problemi sono diversi per non parlare poi delle infiltrazioni della banda superiore (difficile da pulire anche con accurati e ripetuti lavaggi) che provocano dolori nel momento in cui pezzetti di cibo s'incastrano tra i denti.O ancora lo spazio tra gli incisivi superiore non del tutto chiuso nonostante il lungo periodo di trattamento e così via.
Per quanto riguarda il ponte di mio marito i dolori ci sono ancora nel momento in cui mangia qualcosa di più duro,un pò di pane tostato o cose del genere. La causa secondo il medico era il cemento forse non abbastanza forte da tenere fermo il ponte che a volte sembrava muoversi!
ditemi voi grazie a tutti.
Per il ponte di suo marito, le cause possono essere o una scementazione, o un precontatto o qualcosa che non va sotto la protesi! In ogni caso va controllata ed eventualmente rimossa per vedere se i pilastri hanno problemi o se bisogna ricementarla!
Di Nuovo Buon Natale
Mio marito penso che dopo le vacanze si sottoporrà nuovamente ad un controllo per vedere un pò la situazione,per carità altri problemi no!!
speriamo bene
grazie infinite e buone feste :)
Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,
grazie ancora.
-penso che chi ha fatto l'ortodonzia e chi ha fatto il ponte abbia qualche problemino professionale per cui consiglio di chiedere un consulto per entrambe le prestazioni
-per la prima, ove dalla sua breve descrizione esistono ancora diversi ed importanti problemi a quasi 8 anni dall'inizio della cura ortodontica, ad un medico chirurgo odontoiatra specialista o comunque esperto in ortodonzia, per il secondo ad un collega con professionalità riconosciuta ed adeguata
-per ultimo le consiglio di chiedere informazioni ai professionisti ( dentisti ) non conoscenti in quanto può fare solo confusione non essendo in grado di discriminare l'informazione corretta dalla non corretta ( es ponte che fa male normalmente al posizionamento ) e caso clinico da caso clinico
cordiali saluti
mia figlia aveva chiesto al dottore se c'era pericolo che si cariasse ma lui l'aveva tranquilizzata dicendo che il pericolo non c'era affatto.Gli fece anche notare il rigonfiamento della gengiva,che in questi giorni è peggiorato provocando più dolore. Ma mi sono insospettita quando mia figlia ha detto che da qualche giorno aveva notato che l'alito si stava appesantendo nonostante i lavaggi accurati e l'attenzione ad evitare cibi alitogeni.
chiedo scusa per le tante domande
Saluti
Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic
poi le devo dire che non si può assolutamente escludere, tuttt'altro, che vi siano carie durante una cura ortodontica soprattutto quando la cura è così lunga
cordiali saluti
buon anno a tutti voi.
Per cui vi chiedo è preferibile applicare il filo di contenzione oppure l'apparecchio mobile?perchè questo dentista del filo di contenzione proprio non ne vuole sapere.abbiamo paura di perdere tutto il lavoro e i soldi sprecati fino ad ora.
grazie a tutti.
ma quindi questo apparecchio viene utilizzato sia per l'arcata superiore che quella inferiore contemporaneamente?praticamente si è obbligati a tenere la bocca serrata giusto?perchè mia figlia,avendo avuto problemi di crescita dei denti,ha portato per un lungo periodo di tempo un apparecchio in silicone trasparente per guidare i denti e farli crescere nella posizione più giusta. ed era uno strazio perchè doveva tenere la bocca chiusa!
ovviamente più cose si mettono più si è sicuri, ma non si fa così la contenzione
la stabilità dell'occlusione dipende dalla qualità del trattamento ortodontico
in sintesi: ad un trattamento ortodontico non corretto non c'è contenzione che tenga
cordiali saluti
ma la nostra paura ripeto è che dopo anni di trattamento ritorni tutto come prima!sarebbe una tragedia!
comunque,alcune persone che conosco hanno appunto la contenzione fissa sotto e quella mobile sopra proprio come ha detto lei,altri invece fissa ad entrambe le arcate,poi dipende da quello che decide il medico.
volevo sapere ma ci sono dei fattori che influenzano la decisione?ad esempio perchè alcuni decidono in un modo e altri in un altro?
spero in una vostra risposta grazie
grazie per la risposta
vorrei dirvi con piacere che il problema del canino si è risolto e finalmente mia figlia non ha più l'apparecchietto fisso superiore da un paio di mesi. Oggi però ha provato a usare il filo interdentale,passandolo tra i due incisivi superiori, fortunatamente non l'ha inserito tutto fino in fondo perchè subito si è accorta che i denti si sono stranamente allontanati. Ha subito inserito l'apparecchietto mobile e la situazione sembra tornata alla normalità,anche se in basso pare che gli incisivi non si uniscano perfettamente come prima.
PS di fatto anche prima non erano aderenti alla perfezione (per una deformazione propria dei denti,cosi ci aveva detto il medico) ma è possibile che solo per aver inserito il filo (e averlo subito tolto) ci possano essere conseguenze? Nel senso che togliendo il byte i due incisivi se ne vadano per fatti loro?
spero in una vostra risposta grazie.
la penso anche io come lei, comunque sembra che sia tornato tutto alla normalità, forse sono solo fissazioni di mia figlia. Il 30 di questo mese abbiamo la visita riferiremo quanto accaduto al medico, in ogni caso spero che non ci siano conseguenze!
grazie ancora.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.