Estrazione terzi molari e sanguinamento

Buonasera Gentili Medici/dentisti,
Questa mattina ho avuto un intervento di estrazione dei terzi molari inferiori e superiore della parte destra.
Siccome sono un soggetto un po’ ansioso mi chiedevo se i seguenti sintomi sono normali.
Premetto che soprattutto il molare inferiore ha dato qualche problema perché era incluso e ci è voluta un po’ di forza per estrarlo ma poi è stato tolto intero e applicati dei punti sia sopra che sotto.
Comunque veniamo al dunque, questa mattina mi è stata applicata subito una garza che poi ho cambiato a casa e tenuto per due ore.
È normale che sento ancora sangue in bocca (a distanza di circa 8-9 ore) e che se sputo vedo sangue vivo?
Ho guardato con una torcia e non si vedono rivoli di sangue uscire dalla gengiva o situazioni particolarmente gravi, però ecco quando sputo trovo abbastanza sangue di colore rosso vivo.
Inoltre ora sto mangiando solo yogurt, budini o omogeneizzati, però sento un po’ di fastidio dopo aver mangiato, è normale anche questo?
Vi ringrazio in anticipo, perché il mio dentista non mi ha dato molte informazioni, se non prescritto antibiotico, antidolorifico e clorexidina da domani.
Buona serata
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.2k 126
Sì, può rientrare nel post operatorio. Eviti di sputare violentemente, perché può sciogliere il coagulo ed impedire la guarigione della ferita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta
[#3]
Utente
Utente
Approfitto della sua competenza per chiederle un’ultima cosa. Già ieri dopo essere tornato a casa ho notato sulla gengiva inferiore, vicino al sito di estrazione del dente, un bozzo/ una macchia di colore rosso un po’ scuro e rialzata rispetto alla normale superficie della gengiva. Ho provato a passare la lingua e un Cotton fioc ma sembra essere adesa alla superficie gengivale. Cosa può essere secondo lei, forse un normale coagulo di sangue? Più che altro volevo capire se è un reperto comune. La ringrazio nuovamente.
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.2k 126
potrebbe essere anche la gengiva...
È difficile darle un parere a distanza...

Giuseppe Antonio Privitera

[#5]
Utente
Utente
Dopo aver cenato è sparito, per me si trattava di una sorta di coagulo di sangue. Le chiedo un’ultima cosa è una condizione normale’ dopo 2/3 giorni dall’operazione sentire abbastanza dolore nella zona della gengiva, non solo nella parte dove è stato estratto il dente ma anche nelle zone limitrofe e soprattutto alla gengiva appunto. Inoltre sento che il fastidio si irradia anche alla guancia destra e a volte un po’ alla gola, sempre a destra, dove ho fatto l’estrazione. Non ho più sanguinamenti ma ho notato che nel sito di estrazione, dove ci sono i punti, ci sono anche dei residui biancastri, non vorrei di cibo. Ho mangiato solo liquido o puré, omogeneizzati fino ad ora. Quindi vorrei capire se possono essere normali questi fastidi e in caso cosa poter fare per quei residui biancastri. La ringrazio di nuovo!
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.2k 126
Sì, può essere normale.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
Utente
Utente
Gentile Dottor Privitera,
Scusi se torno a disturbarla ma oggi ho avuto l’estrazione degli ultimi 2 terzi molari di sinistra (sempre inclusi). A qualche ora dall’operazione ho abbastanza dolore, soprattutto dopo aver mangiato qualcosa. La mia domanda è questa: ho mangiato un brodino con la pasta quella piccolina dei bambini per capirci (ho aspettato che fosse a temperatura ambiente) perché sul foglio che mi ha dato il mio dentista non era inserita nei cibi vietati’ ma poi ho letto in altri siti che è sconsigliata perché molto piccola. Volevo chiedere se rischio qualcosa come un’infezione della ferite per possibili residui di cibo oppure la posso consumare tranquillamente? La ringrazio molto, buona giornata
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.2k 126
Io ai miei pazienti consiglio sempre di evitare, almeno per la prima giornata, brodini, perché essendo caldi possono sciogliere il coagulo di sangue utile alla guarigione della ferita.
Consiglio anche di evitare di effettuare sciacqui.
Ormai che l'ha mangiata, amen. Magari eviti le prossime volte.

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
Utente
Utente
Buongiorno Dottore,
Le volevo chiedere un’ultima informazione. Questa mattina sono al 4 giorno post estrazione e da ieri nel pomeriggio noto un leggero sanguinamento nel sito di estrazione del molare inferiore sinistro. I primi giorni praticamente non avevo avuto sanguinamento (se non poco qualche ora dopo l’intervento). Mi sembra un sanguinamento che esce dalla gengiva (?) un po’ acquoso, non so come dire. È normale che sia ripreso solo ora? Secondo lei può essere indice di infezione? Le chiedo perché fino a domani sicuramente non potrò sentire il mio dentista. La ringrazio molto, buon weekend.
[#10]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.2k 126
Dubito che possa essere sintomo di infezione, in ogni caso si faccia visitare dal collega.

Giuseppe Antonio Privitera