Dolore dopo limatura denti da 15 giorni

Gentili dottori,

Spero possiate darmi un parere.
Sto facendo un ponte superiore lato sinistro di due elementi mancanti.
Dopo la limatura dei denti adiacenti ho iniziato ad avvertire un dolore ad uno dei molari.
Dopo verifiche e rx il dentista procede ad iniziare la devitalizzazione del molare.
Nonostante questo continua il dolore ai denti che si è spostato ora anche sul molare inferiore non oggetto di limatura e un dolore generalizzato ai denti lato sinistro.
Sono riandato dal dentista e ha proseguito a pulire e medicare il molare devitalizzato posizionando in modo procvisorio il ponte già eseguito e pronto.
Mi ha detto che deve ancora continuare a pulire i canali dai nervi perché dice che ci sono rivoli di nervi nei canali e che ha riscontrato un quarto canale ancora.
Ha pulito anche quello ma il dolore continua e riesco a tenerlo a bada prendendo 1-2 ibup 400 mg al giorno.
Sono molto esausto e non capisco perché non si riesce a capire la causa precisa del dolore e individuare magari altri denti infetti o infiammati.
E come mai ho dolore ai denti inferiori non toccati dalla limatura.
Che ne pensate?


Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Gentilissimo utente, penso che non tutti i trattamenti canalari, vanno a buon fine e forse c'è anche un dente inferiore fa curare. Purtroppo non abbiamo la sfera magica.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Certo questo lo capisco. Pero il mio dentista ha detto che c e una infiammazione al dente inferiore che peraltro è gia stato devitalizzato 8 anni fa, ma che a suo dire il dolore che si estende al dente inferiore potrebbe essere una naturale irradiazione del molare monconizzato che sta devitalizzado in piu sedute. Il dolore viene per lo piu di notte e la cosa strano è che quando il dentista mi percuote i denti per verificare da quale dente viene il dolore non sento nulla. Secondo lei posso chiedere di farmi una panoramica attuale?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Le cure a lei praticate, sono svolte da un medico preparato e competente nella materia, noi è lei che deve stabilire quali accertamenti deve effettuare! Sarebbe forse lecita la sua richiesta, nel caso si fosse rivolto ad un Odontoiatra non laureato.
[#4]
Utente
Utente
Certo lo capisco questo. Pero è il dentista che mi deve far passare il dolore o dirmi da cosa può essere provocato. Si puo essere odontoiatri ma fare diagnosi errate o commettere errori. Cercavo solo di avere un opinione e un parere da esperto. Grazie ad ogni modo
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Si, le diagnosi errate esistono, quando non sono supportate da accertamenti diagnostici e di solito i medici in questo caso parlano di sospetto diagnostico. Nel suo caso sembra che siano stati fatti gli accertamenti che hanno dato la possibilità di stabilire una diagnosi e successiva cura, per cui non vedo motivo di metterle in testa altro, senza la minima conoscenza del caso.
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto