Problemi dopo apparecchio

Buongiorno, ho messo l’apparecchio 3 volte per un problema scheletrico (denti in fuori e mandibola indietro).
Adesso ho estratto 4 denti sani (premolari), ma non mi sento una occlusione stabile, sebbene abbia concluso la terza terapia da 4 mesi.
I denti non si incastrano e gli incisivi sotto toccano con gli incisivi sopra.
La notte metto un posizionatore che mi fa sentire molto bene, appena lo levo sento una forte sensazione di scomodità che mi condiziona molto.
Al mattino (dopo che ho portato tutta la notte la contenzione) principalmente gli incisivi superiori toccano gli incisivi inferiori, ma durante la giornata la mandibola è come se si spostasse involontariamente per evitare il contatto, infatti lo sento meno.
Quando mangio la mandibola va indietro, mentre quando sono normale la porto in avanti (anche perché altrimenti non chiudo le labbra).
Adesso il mio dentista ha deciso di non farmi più mettere il posizionatore che mi fa da contenzione, mentre un altro dottore dove mi sono recata mi ha detto di fare un mollaggio selettivo.
Il secondo dentista inoltre mi ha spaventata molto perché ha notato i miei forti click mandibolari, dicendo che sarei rimasta bloccata.

Infine, quando mastico una cicca sto bene, come se mi si sciogliesse la tensione.

Le mie domande sono:
1) come dovrebbero toccare i denti?
Gli incisivi dovrebbero toccarsi?
I miei toccano ma dietro, da davanti non si direbbe
2) togliere la contenzione può essere una buona idea?
Ho messo 3 volte l’apparecchio, due volte son tornata come prima... ho paura che accada ancora.
In più sento i denti ballare quando apro e serro la bocca tutti i denti davanti sbattono contro i denti di sotto e dondolano leggermente se tocco con il dito.
Ho paura che a furia di sbattere tra di loro si inclinino e vadano di nuovo in fuori
3) Dovrei fare il mollaggio selettivo?
Può causare problemi più gravi?
4) Lo gnatologo mi ha prescritto il bite, ma non sarebbe possibile cercare di risolvere l’occlusione?
Perché il secondo dentista mi ha detto che le tensioni muscolari potrebbero dipendere dai contatti.
Inoltre non ho più soldi
5) Come faccio a far prendere seriamente il mio caso, sono mesi che combatto ma alla fine della terapia i miei problemi sono ignorati.
6) inoltre non riesco a chiudere bene le labbra, ho il dubbio che sia per questo che sposto avanti la mandibola. Nel caso come risolvo?
Non saprei nemmeno come spiegare cos’ho, ma levare la contenzione mi spaventa perché con quella sto bene, i denti si incastrano bene nelle loro fossette e mi rilasso.


Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Gentilissima utente, in età adulta si cerca di compensare i problemi scheletrici con i movimenti dentali e alla non è raro ritrovare i problemi descritti. Ora non conosco il caso ma la contenzione in questo caso ha confermato la diagnosi, perché lei dichiara i benefici, per cui si potrebbe fare dei rialzi permanenti, uguali allo spessore e alla forma della contenzione.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Salve, questi rialzi che medico li fa? E dopo quali esami? Poi dovrò cambiare la contenzione?
Grazie delle risposte
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Certo qualunque Odontoiatra sa fare questo tipo di cura in modo permanente, la contenzione andrà poi rifatta, in modo da evitare interferenze occlusali.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Grazie a lei per la recensione.