Infezione post estrattiva

Buongiorno a tutti.

Lunedì ho subito un estrazione di un dente devitalizzato che aveva formato dei granulomi e che a detta del mio dentista non era più recuperabile.

Ho fatto una terapia antibiotica con azitromicina 1 compressa al giorno per 3 giorni.

3 giorni dopo l'estrazione ho cominciato ad avvertire dolore nella zona interessata, mi sono quindi recato dal dentista che ha pulito la zona ed è arrivato alla conclusione che c'è un'infezione.
Mi ha quindi prescritto metronidazolo 250 1 compressa ogni 12 h per 3 gg e sciacqui con acqua ossigenata.
Purtroppo ad oggi continuo a sentire dolore e la zona continua ad apparire nerastra (vi allego l'immagine).

Premettendo che martedì mi recherò subito dal dentista, secondo voi questa è una normale guarigione post infettiva o devo preoccuparmi?
È normale avvertire ancora dolore?
Tra l'altro il dolore è ridotto al mattino ma si intensifica durante il corso della giornata per cui mi trovo costretto ad assumere antidolorifici.

Ecco il link all'immagine: https://ibb.co/pyPrc28

Grazie per le eventuali risposte.


Cordialità
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 391
Gentilissimo utente, alcune avulsioni possono infettarsi, rendendo la guarigione dolorosa, martedì al controllo, se permane il dolore il suo Odontoiatra le praticher le migliori t.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Ho associato (sotto indicazione medica) del Bentelan alla cura antibiotica e la situazione è effettivamente migliorata. Il dolore è quasi sparito del tutto e la ferita sta acquisendo un aspetto migliore.

Cordialità