Rottura incisivo
Buon pomeriggio, sono tornata ora dal dentista ma purtroppo ho molti dubbi e vorrei chiedere un Vostro parere. Spiego la mia storia: da piccola a causa di un incidente si è spezzato l'angolino esterno dell'incisivo, così ho provveduto subito alla ricostruzione e devo dire che il risultato è stato davvero ottimo. Dopo circa 8 anni magiando si è nuovamente staccato ed ho riprovveduto alla ricostruzione del pezzettino. Oggi mi sono recata dal dentista perchè mi sembra che dal 2004 (data della seconda ricostruzione) il dente abbia cambiato colore (leggermente) e nel "confine con l'altro incisivo" vedo un filo marrone...ma cosa centra quella zona che non è stata toccata?!. Il dentista mi ha detto che il dente è vitale (da una radiografia) e non è ancora da ricostruire e se fossi sua figlia (che non sono) non ne vedrebbe proprio l'utilità. Mi ha detto che potrebbe al massimo applicarmi una faccetta in ceramica, Voi che ne pensate? Ho tante perplessità ed io lo rivoglio come prima! Grazie e buon lavoro, cordialità.
[#1]
Il filo marrone potrebbe essere un'infiltrazione del margine tra ricostruzione e dente; nel caso fosse così si dovrebbe rifare la ricostruzione; consideri che ogni volta che la ricostruzione viene eseguita è inevitabile che si asporti anche un pò di tessuto dentario sano.
saluti
saluti
Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche
[#5]
Utente
Buongiorno, vorrei chiedere un altro parere. Sono stata dal dentista 2 settimane fa ed il "filo marrone" è stato subito rimosso ed ha provveduto ad una lucidatura temporanea. Tra 1 settimana mi recherò di nuovo perchè ha effettivamente riscontrato un ingiallimento della riscostruzione. Ora le alternative sono: capsula, faccetta o composito. Per la capsula mi dice di aspettare che sono troppo giovane, la faccetta può essere valutata ma secondo lui la ricostruzione con il composito è quella che più mi si addice. Cosa ne pensate? Come avviene esattamente la seconda ricostruzione? Si noterà la differenza?Cordiali saluti e grazie per l'attenzione.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.9k visite dal 06/05/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.