Afta e mal di denti, possibile correlazione?

Salve.
E' da una settimana circa che riscontro un problema.
Il tutto è iniziato con un afta abbastanza grande che ho alla gengiva, grosso modo come posizione più o meno in corrispondenza dell'ultimo dente, quello del giudizio, esattamente sotto, dalla parte interna.
Quindi chiaramente ho il dolore tipico da afta, quando ci strofino su con la lingua, o quando ci passa di sopra qualcosa (liquidi, cibo).
Detto ciò, a questo però si è aggiunto un concomitante dolore al dente esattamente corrispondente sopra (se ci presso sopra per esempio con un dito, mi dà abbastanza dolore), quando mastico e stringo più forte i denti mi fa male e soprattutto quando mangio, a volte rimane un dolore sordo per qualche minuto dopo.
Adesso ho riscontrato che anche bevendo qualcosa, magari di freddo, rimane un dolore, generalizzato, e più volte sperimento un dolore, magari non fortissimo, ma sordo e persistente in tutta l'arcata dentaria, anche dal lato opposto all'afta.

Andato in guardia Medica mi hanno prescritto 1 OKI al giorno, più una cura antibiotica per 12 giorni di ABBA e l'uso di un collutorio disinfettante (Corsudyl).
Ma ad oggi dopo 3 giorni non riscontro grossi miglioramenti.

E' possibile o verosimile un tale coinvolgimento di tutti i denti a causa soltanto di un'afta.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 126
No, dubito che possa esserci un coinvolgimento. Il fatto però che riporta una sensibilità al freddo mi fa pensare ad una carie non trattata.
Si sottoponga a visita odontoiatrica.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto