Frenulo lingua corto
[#1]
Gentilissimo utente, qualunque intervento chirurgico a lama fredda o laser può avere delle complicanze, l'intervento è indicato solo in determinati casi. La paura è un senso di prudenza che in questi casi è bene che ci sia. le consiglio di farsi mettere per iscritto le indicazioni all'intervento e le possibili complicanze, valutare l'esperienza dell'operatore nella patologia orale e poi affidarsi in tutta tranquillità in queste buone mani che sapranno dare ottimi risultati, sia con il laser o con lama fredda. .
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
[#4]
Se l'operatore ha delle pubblicazioni in merito non è di certo alle prime armi. Non è un intervento fatto a scopo di prevenire un lacerazione della lingua, le indicazioni sono altre. Le complicanze le potrà scrivere chi procederà all'intervento, che conosce il quadro clinico, la sua anamnesi e anche la decisione del tipo di chirurgia spetterebbe all'odontoiatra.
[#5]
Utente
Da una parte sono contento di ricevere le sue risposte, su altri consulti e altri siti leggo solo risposte tranquille dove viene detto che è una operazione tranquilla e senza complicazioni. Io avevo intenzione di rivolgermi presso l’ospedale. Siccome non so fare ricerche tramite pubblicazioni, lei conosce qualcuno tra prato-Pistoia-Firenze? Grazie mille
[#9]
Utente
La ringrazio sempre per le sue risposte, io la lingua la riesco a portare solo sul labbro inferiore, ovviamente se non apro troppo la bocca anche il labbro superiore ma a bocca aperta il labbro superiore non ci arrivo, toccare il palato nemmeno, non riesco neanche ad arrivare alla parte sopra il mento o toccare la parte sopra il labbro.
[#13]
Utente
Salve dottore, ho fatto la visita da un otorino, mi ha detto che di solito si opera solo in casi dove ci sono difficoltà nel parlare o nel mangiare, però ha constatato che effettivamente io la lingua non la riesco neanche ad alzare, me l’ha provata a spostare sul labbro e ha detto che il movimento è molto poco. Mi ha detto che l’operazione è semplicissima, con il bisturi si taglia il frenulo, non c’è bisogno neanche di punti a meno che non si perda molto sangue e che potrei lavorare il giorno stesso(ovviamente i primi giorni difficoltà nel parlare e mangiare freddo). Quando gli ho provato a dire il laser mi ha detto che non esiste il laser per interventi di questo genere, non si fanno da privati ma in ospedale da settembre in poi.
[#15]
Utente
Ho provato a esprimergli le mie paure (difficoltà nel parlare e altre cose), mi ha detto che non devo avere paura di nulla perché è un intervento stupidissimo. Non mi ha indicato nessuna complicanza nell’intervento che ci possa essere. Concorda con quanto detto? Grazie per tutte le risposte
[#16]
Certamente non è un intervento a cuore aperto, se fosse un intervento stupidissimo come una cena al ristorante, non dovrebbe firmare nessun consenso informato, in cui firma di essere stato informato sui possibili rischi e complicanze. A volte voi pazienti, purtroppo fraintendete le risposte di noi medici, concordo sul non avere paura per questo tipo d'intervento.
Questo consulto ha ricevuto 16 risposte e 3.2k visite dal 29/05/2020.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.