Frenulo lingua corto

Salve, ho il frenulo della lingua corto, ho 25 anni, vari dentisti mi hanno consigliato di operarmi, io rispetto al bisturi preferirei laser, perche' ho visto che non c'e' bisogno dei punti e preferirei, però ho un po' paura, ci sono delle controindicazioni con questa operazione?
Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Gentilissimo utente, qualunque intervento chirurgico a lama fredda o laser può avere delle complicanze, l'intervento è indicato solo in determinati casi. La paura è un senso di prudenza che in questi casi è bene che ci sia. le consiglio di farsi mettere per iscritto le indicazioni all'intervento e le possibili complicanze, valutare l'esperienza dell'operatore nella patologia orale e poi affidarsi in tutta tranquillità in queste buone mani che sapranno dare ottimi risultati, sia con il laser o con lama fredda. .

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, come posso però valutare l'esperienza dell'operatore? la persona in questione è ovvio che mi dirà che lo sa fare. Io parlo benissimo però ho paura che una complicanza mi possa far parlare male o crearmi un taglio alla lingua.
[#3]
Utente
Utente
L’unica cosa certa è che qualora volessi operarmi lo farei solo con il laser, voglio evitare punti e ho letto che con il bisturi si possono creare dissanguamento. So che può sembrare una domanda stupida, ma le vorrei chiedere che tipo di complicanze si possono avere. La ringrazio
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Se l'operatore ha delle pubblicazioni in merito non è di certo alle prime armi. Non è un intervento fatto a scopo di prevenire un lacerazione della lingua, le indicazioni sono altre. Le complicanze le potrà scrivere chi procederà all'intervento, che conosce il quadro clinico, la sua anamnesi e anche la decisione del tipo di chirurgia spetterebbe all'odontoiatra.
[#5]
Utente
Utente
Da una parte sono contento di ricevere le sue risposte, su altri consulti e altri siti leggo solo risposte tranquille dove viene detto che è una operazione tranquilla e senza complicazioni. Io avevo intenzione di rivolgermi presso l’ospedale. Siccome non so fare ricerche tramite pubblicazioni, lei conosce qualcuno tra prato-Pistoia-Firenze? Grazie mille
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Scegliere una struttura ospedaliera per questo intervento lo ritengo corretto, soprattutto perché dopo la visita le verrà indicato se lei necessita questo tipo di intervento. Mi spiace ma non è corretto da parte mia fare nomi di colleghi.
[#7]
Utente
Utente
Si infatti, sono convinto di andare in ospedale, perchè non dovrebbero indicarmi necessario l'intervento? E' normale che non riesco a tirare fuori la lingua?
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Lei dichiara di non avere difetti di fonazione, di deglutizione e non so quanto sia limitato il movimento della sua lingua, per cui prima di accedere a un intervento chirurgico è bene avere delle indicazioni ben precise.
[#9]
Utente
Utente
La ringrazio sempre per le sue risposte, io la lingua la riesco a portare solo sul labbro inferiore, ovviamente se non apro troppo la bocca anche il labbro superiore ma a bocca aperta il labbro superiore non ci arrivo, toccare il palato nemmeno, non riesco neanche ad arrivare alla parte sopra il mento o toccare la parte sopra il labbro.
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Non facciamola tragica, sono più di 20 anni che è cosi ed è in buona salute! Lasciamo questa scelta al collega ospedaliero, che farà la visita prima di procedere all'intervento.,
[#11]
Utente
Utente
Farò sicuramente la visita in ospedale, non le nascondo che questa situazione mi ha sempre creato problemi, ho sempre rimandato per paura di non parlare più bene o che mi venisse creato un danno alla lingua. Farò la visita in ospedale come consigliato da lei.
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Sentiamo il parere poi ne riparliamo.
[#13]
Utente
Utente
Salve dottore, ho fatto la visita da un otorino, mi ha detto che di solito si opera solo in casi dove ci sono difficoltà nel parlare o nel mangiare, però ha constatato che effettivamente io la lingua non la riesco neanche ad alzare, me l’ha provata a spostare sul labbro e ha detto che il movimento è molto poco. Mi ha detto che l’operazione è semplicissima, con il bisturi si taglia il frenulo, non c’è bisogno neanche di punti a meno che non si perda molto sangue e che potrei lavorare il giorno stesso(ovviamente i primi giorni difficoltà nel parlare e mangiare freddo). Quando gli ho provato a dire il laser mi ha detto che non esiste il laser per interventi di questo genere, non si fanno da privati ma in ospedale da settembre in poi.
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Bene a settembre potrà fare l'intervento, certamente per un chirurgo ospedaliero, mi un laser a diodi è un apparecchio lento e meno affidabile del bisturi.
[#15]
Utente
Utente
Ho provato a esprimergli le mie paure (difficoltà nel parlare e altre cose), mi ha detto che non devo avere paura di nulla perché è un intervento stupidissimo. Non mi ha indicato nessuna complicanza nell’intervento che ci possa essere. Concorda con quanto detto? Grazie per tutte le risposte
[#16]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Certamente non è un intervento a cuore aperto, se fosse un intervento stupidissimo come una cena al ristorante, non dovrebbe firmare nessun consenso informato, in cui firma di essere stato informato sui possibili rischi e complicanze. A volte voi pazienti, purtroppo fraintendete le risposte di noi medici, concordo sul non avere paura per questo tipo d'intervento.