Pallina rosa vicino al dente

Ho l'ottavo inferiore sinistro che ogni 2-3 anni s'infiamma.

Il problema è che, anche se le punte sono tutte e quattro fuori ed è posizionato correttamente, non ha mai avuto lo spazio per completare del tutto la sua crescita.

Come dicevo, capita negli anni che si "risvegli" e mi faccia male: io prendo qualche antinfiammatorio e si rimette a "dormire".

Il motivo per cui non l'ho mai tolto è perché l'estrazione dell'ottavo inferiore dall'altra parte, a destra, fu un'esperienza così traumatica e andò talmente tutto storto che piuttosto che ripeterla ho sempre tergiversato.

Stavolta però l'infiammazione è stata peggiore.
Mi si è irradiata anche lungo la gola, l'orecchio e la tempia.
E' durata due settimane e ho dovuto assumere parecchi antinfiammatori per sedarla.

La cosa strana che è successa, però, è che ora nella zona "dietro" al dente (nella posizione in cui potrebbe trovarsi un ipotetico dente successivo, per capirci) c'è una formazione, una sporgenza che sento con la lingua.

E' carne rosa identica alla gengiva ma se la tocco è mobile ed in parte viene avanti a coprire l'ottavo stesso.
La dimensione è di circa 3 millimetri.

In piena emergenza covid-19 non posso andare dal mio dentista che ha ritenuto più sicuro chiudere.
In città ce n'è un altro aperto, però non ho la stessa fiducia quanto ad igiene... Perché il mio con l'igiene è veramente fissato e quell'altro invece ha sempre lavorato senza mascherina. So che è difficile darmi un parere ma questa cosa che è venuta fuori posso farla vedere al mio dentista appena riapre o è più urgente?
Grazie!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Gentilissima utente, il suo odontoiatra di fiducia è sicuramente disponibile telefonicamente e può sicuramente darle dei buoni consigli. Il dentista senza mascherina avrà sicuramente un bel sorriso da mostrare e dubito che in questo momento, non faccia come tutti gli altri, solo urgenze.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Mi perdoni Dottor Ruffoni ma qual è il senso della sua risposta?
La finalità di questo servizio è fornire consulti. Se telefonare a qualcun altro fosse possibile l'avrei ovviamente già fatto senza disturbare voi.
Se un professionista non ha alcun consulto da fornire va benissimo, può anche lasciarlo fare ad un altro collega che possa gentilmente rispondere al mio quesito...
Grazie comunque e distinti saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Bene, ora so che c'è un collega che non da nemmeno la disponibilità telefonica e nemmeno telematica, per cui la risposta cambia. Con probabilità la forma peduncolata e la papilla distale che non ha ancora scoperto completamente il dente, non è nulla di grave, quindi può attendere l'apertura dello studio per il controllo, nel frattempo dopo ogni pasto deve rimuovere i residui di cibo con un cotton fiok imbevuto di collutorio.
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille, farò come ha detto lei, avrò cura di pulire con il colluttorio.
Purtroppo è così, ho provato a telefonare, a inviare mail al mio dentista di fiducia, ma non l'ho rintracciato.
Come dicevo ce n'è un altro che addirittura resta aperto, ma proprio per questo non dà suggerimenti al telefono e francamente in questa emergenza non sarei tranquilla ad andare. Attendo il mio dentista quando sarà disponibile. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
I suoi ringraziamenti sono graditi. Condivido le sue scelte, se vuole può modificare la recensione.
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto