Granuloma denti incapsulati

Buonasera.

A metà dicembre ho incapsulato gli incisivi, i laterali, e i canini dell arcata superiore.
I denti nn sn stati devitalizzati prima di essere limati.
Ho avuto forti dolori, ma il dentista mi ha sempre detto che erano le gengive infiammate e che nn c era da preoccuparsi.
A distanza di due mesi, ancora con le capsule provvisorie, mi si è gonfiata la gengiva di uno degli incisivi con dolore lancinante prima al dente e poi si è spostato alla gengiva.
Mi faceva male pure il naso e sentivo una forte pressione e dolore.
Vado dal dentista che esegue la tac che evidenzia due granulomi con ascesso all incisivo e al laterale, e l altro laterale si era spezzato dentro le capsule.
Estrae i denti con presenza di granuloma e la radice del dente spezzato.
Nel giro di due giorni si sgonfia e passa il dolore.
A distanza di una settimana mi sta succedendo la stessa cosa all'altro incisivo.
Tutto ciò è normale?
Sono disperata prendo antibiotici cortisone e antidolorifici da mesi.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Gentilissima utente, da quello che racconta non è normale, ci sono state delle complicanze. Le consiglio di controllare se chi sta operando su di lei è iscritto all'ordine dei medici, questo è fondamentale altrimenti tutti i suoi dubbi sono leciti.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta. Il dolore è ancora più forte e sento al tatto una palla dura che fa molto male, quindi presumo che anche a questo incisivo sia successa la stessa cosa, cioè granulouma con ascesso. Lei cosa pensa che possa essere accaduto a questi denti? Ieri ero andata dal dentista e mi ha detto senza neanche controllarmi che il dolore era un risentimento dell intervento sugli altri denti, ma è chiaro che non è cosi visto che il dolore e il gonfiore sn aumentati nel giro di 12 ore. Oggi dovrò quindi ritornare la. Lei cosa pensa che sia successo? A cosa è dovuta la comparsa di granulomi e ascessi cosi di continuo? La scorsa volta mi ha detto che comparando la tac di mesi fa con quella della scorsa settimana c era gia la presenza di piccoli granulomi ma nn si era accorto. Sinceramente mi sembra una cavolata dato che ne è spuntato un altro ancora dopo 3 giorni. La ringrazio
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Ha controllato se chi la sta curando è iscritto all'ordine dei medici?
[#4]
Utente
Utente
Si, è un medico laureato da pochi anni.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Controlli sul sito: il tipo di specialità è dove è stata rilasciata la laurea.
[#6]
Utente
Utente
Vivo in un piccolo paesino e conosco personalmente questo dentista. So che si è laureato in odontoiatria a Catania. Ma secondo lei, quale è la causa di questi problemi? Mi ero fidata di questo dentista xke a giugno avevo fatto due impianti e nn avevo avuto nessun problema, ma ora è chiaro che qualcosa che nn va c'è.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Vede, ci sono termini come granuloma che non sono corretti, perché non si tratta di un tumore, nella maggior parte dei casi la periodontite periapicale cronica (granuloma) è trattabile, per cui senza il parere del collega ho difficoltà ad esprimermi. I suoi problemi potrebbero risolti nelle mani di un buon endodontista.
[#8]
Utente
Utente
Salve, oggi sn ritornata dal dentista. Essendo che il dente non può essere estratto xke altrimenti nn sarebbe piu possibile applicare le capsule mancando altri 3 denti, mi ha prescritto rocefin xke l amoxicillina nn fa effetto (sn gia sotto augumentin da sei gg) e cortisone x 4 gg x poi ritornare x devitalizzare il dente e fare un apicectomia, xke adesso con l ascesso ha detto che nn puo toccarlo. Ho chiesto spiegazione su questi continui problemi e mi ha detto che attenzionando le vecchie panoramiche ha notato dei vari focolai. Il problema è che da due mesi che avverto questi dolori e non mi ha dato ascolto, direi che ha peccato di superficialità. Cmq mi aveva detto lui che erano dei granulomi, ecco xke ho utilizzato questo termine.
Cmq la ringrazio x la sua disponibilità