Protesi mobile mezzo palato fastidio
Mia mamma si è messa da pochi giorni una protesi mobile con mezzo palato solo sull'arcata superiore. Ha dovuto estrarre 6 denti e gli altri li ha mantenuti. Il problema è che lei dice che ha difficoltà a mangiare, perché prova fastidio a sentire il palato, e quindi ha la sensazione di non essere in guado di deglutire. È una cosa normale? Sarebbe stato meglio farne una senza palato?
[#1]
Le ho già risposto in precedenza consigliandole di far ritoccare la protesi
dal suo dentista,ma forse non ha letto quanto suggeritole o forse non si è rivolto al Collega per le modifiche necessarie
Cordiali Saluti
dal suo dentista,ma forse non ha letto quanto suggeritole o forse non si è rivolto al Collega per le modifiche necessarie
Cordiali Saluti
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia
[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, mi scuso ma non avevo letto la risposta precedente, ho visto solo adesso scorrendo le mail che in realtà era arrivata e l'ho letta solo adesso. Quindi, ritoccandola, sarebbe possibile rimuovere anche il palato? E soprattutto, lei cosa consiglia? È meglio con o senza? Mia mamma per il momento non ha ancora imparato a conviverci e si rifiuta id mangiare cibi solidi.
La ringrazio per la disponibilità e le chiedo di nuovo scusa.
La ringrazio per la disponibilità e le chiedo di nuovo scusa.
[#4]
Utente
La ringrazio Dottore, lunedì andremo dal nostro dentista affinché effettui i ritocchi. Nel frattempo, considerando che la protesi è stata messa da pochi giorni, lei cosa mi consiglia di farle mangiare? Nel senso, la mamma vuole mangiare solo cibi liquidi, perché dice di sentire questo "scalino" che è il palato e ha paura a deglutire, lei cosa consiglia?
[#7]
Utente
Buonasera Dottore, la mia mamma questa mattina è stata dal dentista. Le ha controllato i punti e le ha detto che sta andando tutto bene. Lei continua ad avere fastidio per via del mezzo palato. Dice di non riuscire a mangiare bene i cibi solidi. Il dentista ha suggerito di modificare la protesi e di fare un palato intero, perché in questa maniera si assottiglierebbe e non sentirebbe più la sensazione di uno "scalino" dovuta al mezzo palato. Lei cosa ne pensa? La mia mamma ha sempre detto di avere la bocca piccola, non è che le darà ancora più fastidio un palato intero? E un'altra cosa: protesi mobili senza palato esistono?
[#8]
Si affidi al suo dentista e veda come procede.Se non si dovesse abituare è possibile una protesi senza palato,ma ciò dipende dalla possibilità di ancoraggio sui denti residui per dare stabilità alla protesi.L'alternativa ulteriore è protesizzare con impianti.
Cordiali Saluti
Cordiali Saluti
[#9]
Utente
Dei suoi denti ne sono rimasti sei, però ha detto il dentista che poi cadranno anche quelli. Siccome le si sono rovinati perché ha la malocclusione della bocca, non si è mai curata e alla fine il risultato è stato questo...quindi secondo lei avendo soltanto sei denti una protesi senza palato non garantirebbe stabilità?
[#12]
Utente
Buonasera Dottore, la mamma è tornata dal dentista, le ha tolto i punti e sta procedendo tutto bene. Lei però avverte ancora un grosso fastidio per il mezzo palato, non riesce ad addentare i cibi, e poco anche a masticare. È normale? Il suo dentista continua a dirle di sì e che l unica soluzione è fare il palato intero così sarà più sottile
Questo consulto ha ricevuto 15 risposte e 9.2k visite dal 26/10/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.