Sospetta parodontite
Salve, ho 31 anni e purtroppo per varie ragioni (psicologiche ed economiche) è davvero molto tempo che non vado da un dentista. Premetto che sono fumatrice e mia madre ha perso tutti i denti a causa della piorrea. Noto che le mie gengive si sono ritirate, cerco di avere una buona igiene orale e vedo che il ritiramento si è fermato, le gengive non mi paiono gonfie a parte in un punto e non sanguinano nemmeno quando spazzolo i denti (a parte un leggerissimo sanguinamento ogni tanto). A volte provo dolore nell'arcata dei molari superiori (in prossimità del ciclo) per dei giorn, ma credo sia dovuto al fatto che ho un dente del giudizio cresciuto male e probabilmente cariato. Non c é mobilità dentale. Ho notato però che due molari hanno uno strato di tartaro molto duro (probabilmente sono così da tempo) e sono terrorizzata. Volevo sapere se senza sanguinamento posso stare tranquilla riguardo alla parodontite, o se c'è possibilità che per me sia ormai troppo tardi per salvare i denti. Ho davvero molta paura.
[#1]
Gentilissima utente, le sue paure sono fondate, perché il fumo diminuisce il sanguinamento gengivale, coprendo uno dei principali indici della malattia parodontale. Le consiglio visita odontoiatrica al più presto.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
[#2]
Utente
Posso chiedere se ci sono speranze di conservare i denti? L' arrossamento non è presente, c'è la possibilità che sia tutto ancora ad uno stadio non troppo grave? Non ho ancora la possibilità economica per una visita ad un dentista privato i tempi tra la prenotazione e la visita vera e propria potrebbero essere lunghi. Sto cercando di avere l'igiene orale migliore possibile nonostante il fumo.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.2k visite dal 20/10/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.