In quanto evolve una carie
Salve da qualche giorno avverto ogni tanto un leggero fastidio a un dente. Temo possa essere una carie. Per fortuna al momento la masticazione non mi da problemi né il caldo o il freddo. Di solito però avverto sin da subito la presenza di una carie tanto che il mio dentista mi prende in giro sulla mia sensibilità dicendomi che sono piccolissime e non dovrebbero darmi neppure sintomi. Ora sia io che lui siamo in ferie per cui riuscirò a contattarlo tra quindici giorni sperando mi riceva al più presto. La mia domanda è una carie in 15 giorni può degenerare rapidamente ad arrivare al nervo? So che il mio quesito è sciocco ma volevo solo mettere a tacere la paura che proprio in vacanza possa manifestarsi un mal di denti. Grazie mille
[#1]
Gentilissima utente, dipende da molti fattori che vanno dall' attuale profondità, alla posizione. Chiaramente può attendere il ritorno del suo odontoiatria, abolendo completamente tutti gli alimenti contenenti zucchero.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
[#2]
Utente
Grazie mille dott. per la celere risposta. Immaginavo che i fattori da considerare fossero diversi. L'ultimo controllo fatto risale a 5 mesi fa seguito da pulizia dentale. Eppure oggi nonostante segua una scrupolosa igiene dentale sono qui a temere la formazione di una carie. Detto questo quando parla di abolire gli zuccheri vale anche per quelli della frutta di cui sono molto ghiotta?
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 805 visite dal 13/08/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.