Estrazione dente del giudizio inferiore dx

Buon giorno, avrei bisogno di chiedere un consulto. Il giorno 3 luglio ho subito l intervento di estrazione del dente del giudizio inferiore destro, eseguito da un chirurgo maxillo facciale (a causa della sua vicinanza al nervo alveolare), con ottimo successo. Mi ha suturato la ferita e nel corso della settimana non ho avuto ne gonfiore ne dolore. Il giorno 10 luglio sono tornato dal dottore per la rimozione dei punti di sutura, e anche lui ha detto che stava procedendo tutto bene. Adesso, senza punti di sutura, ovviamente la ferita Dell estrazione é più larga e più profonda, e il mio timore é che possano infilarsi dei residui di cibo all interno. Io sto seguendo tutte le indicazioni date, mastico solo a sinistra, non mangio cibi che potrebbero produrre briciole che si spargerebbero in tutta la bocca, e dopo ogni pasto procedo con pulizia dei denti con dentifricio e collutorio Curasept cloraxidina 0,20 e acido ialuronico per facilitare il processo rigenerativo, spruzzato all interno della ferita attraverso una siringa senza ago. La mia perplessità sta nel fatto, che nonostante stia seguendo queste indicazioni in maniera maniacale , dopo ogni pasto mi sembra di vedere una patina bianca all 'interno della ferita, e volevo chiedere a voi dottori se sia normale questa patina, se sia frutto del processo di rigenerazione ossea, o se invece non dovrebbe esserci e dovrei cercare di rimuoverla con cotton fiok o qualcosa di simile. Vi chiedo scusa se possono sembrare eccessive le mie preoccupazioni, ma tra una settimana parto per le vacanze, e qualora succedesse qualcosa non avrei la possibilità di farmi rivedere dal dottore. Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Ortodontista, Gnatologo, Odontostomatologo 7.2k 395
Sembra tutto nella norma.La patina bianca è fibrina che dà origine ai processi riparativi e non va rimossa.Continui con i disinfettanti a base di clorexidina.


Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Cordiali Saluti.
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto