Gengive continuano a ritirarsi
Buonasera dottori, da circa un paio di mesi ho cominciato ad avere dei problemi alle gengive. Premetto che sono un fumatore, seppur in maniera moderata ma pur sempre un fumatore, e la mia abitudine è di lavare i denti due volte al giorno per un paio di minuti. In questi ultimi due mesi ho notato che le gengive avevano sempre un colorito pallido, sporadicamente una leggerissima perdita di sangue durante lo spazzolamento, a giorni alterni un aumentata sensibilità su alcuni denti e un arretramento delle gengive nell'arcata inferiore in particolare su canini e incisivi. Da circa 3 settimane utilizzo lo spazzolino elettrico, un dentifricio professionale apposito per le gengive e il colluttorio. La scorsa settimana mi sono recato dal dentista (a distanza di quasi 2 anni dall'ultima pulizia dentale..). Ha constatato che le gengive erano piuttosto infiammate cosi come l'arretramento su alcuni denti ma comunque ha escluso la presenza di problemi seri. avevo accumulato parecchio tartaro e quindi ha eseguito una profonda pulizia dentale. Come terapia mi ha solamente prescritto l'uso di un colluttorio con clorexidina 0,20% due volte al dì per i seguenti 5 giorni, cosa che ho fatto per poi continuare quotidianamente con un altro colluttorio in concentrazione 0,12%. non ho piu avuto episodi di sanguinamento, ne di sensibilità/dolore ma sto notando che nella zona degli incisivi inferiori le gengive continuano a scendere nonostante l'uso dei prodotti descritti. Cosa mi consigliereste di fare?
[#1]
Gentilissimo utente, fumo nel suo caso, limita il sanguinamento gengivale, alterando un quadro patologico rendendolo simile al fisiologico. Quindi ha permesso alla malattia parodontale di avanzare, facendole perdere tessuti parodontali che difficilmente potrà recuperare. Per mantenere e non peggiorare le consiglio di evitare il fai da te, facendosi ingannare da pubblicità dubbie, lei dovrebbe ricercare un igienista dentale e stare alle sue indicazioni.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
[#2]
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la risposta. Dunque il mio dentista potrebbe non aver individuato una situzione patologica che in realtà è presente? Le indicazioni del dentista sono state quelle che ho descritto, uso del colluttorio 0,20 per qualche giorno post pulizia e nient'altro...
[#4]
Utente
Buonasera dottore, nel corso delle ultime due settimane la situazione nonostante le indicazioni del mio dentista e l’attenzione nell’igiene orale non e’ migliorata e anzi, mi sembra andare peggiorando. Qualche giorno fa ho contattato telefonicamente il dentista che mi ha consigliato di fare per 3 giorni lavaggi con colluttorio 0,20% tre volte al giorno e poi altri 2 giorni due volte al giorno. Questa settimana mi faro nuovamente visitare da lui per valutare la situazione. Nel frattempo vorrei chiederle un suo parere. Non ho riscontrato alcun sanguinamento ne dolori o particolare sensibilità, ma le gengive continuano ad avere un colorito rosa pallido e rispetto all’ultima seduta di pulizia dentale effettuata nei primi giorni di questo mese mi sembra che su diversi denti ci sia stato un ulteriore arretramento che ad occhio misurerei nell ordine dello 0,5-1,5mm. Un altro segno che ho riscontrato e sul quale vorrei se possibile avere delle delucidazioni, ho notato che internamente le gengive appaiono come spellate lungo l’attaccatura dei denti e soprattutto al mattino ritrovo qualche piccolo residuo di queste spellature che posso rimuovere passando il dito. Infine vorrei chiedere se il problema potrebbe essere correlato anche ad una possibile carenza vitaminica nella mia dieta alimentare. Grazie.
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 1.6k visite dal 11/07/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.