Gengiva, estrazione
Salve, mia figlia 8 anni, sta estraendo 4 denti per mettere la farfallina per allargare il palato, essendo una bambina, anche molto emotiva e sensibile e paurosa, affidata ad una dentista specializzata ai bambini, ovviamente segue il suo volere, e dopo 2 estrazioni, la terza non è andata a buon fine, e dopo anestesia e un'ora a tentare ad estrarre il molare, che non veniva fuori perche mia figlia si spaventava della pressione e la interrompeva ogni secondo, quindi l'anestesia ha smesso di fare effetto e ha ricominciato a sentire il dolore e a piangere, la dottoressa ha deciso di smettere e ritentarci giorno 15. Ma ora guardando la parte, la gengiva, che al momento era diventata nera perché comunque è stata maltrattata e adesso bianca e provando a toccarla si e staccata un pezzettino di gengiva. Come fosse ormai una parte morta.
Chiedo se tutto questo è normale.
Chiedo se tutto questo è normale.
[#1]
Gentilissima utente, povera bimba, questo trauma a questa età, se lo porterà per tutta la vita, forse un semplice Odontoiatra, non avrebbe tolto i denti prima del tempo e avrebbe lasciato fare a madre natura. Ora, non pensi che il 15 non ci saranno problemi, la bimba si è scottata e il ferro caldo non lo vuoi più toccare. Con un po' di delicatezza, potrebbe chiedere alla sua Odontoiatra: se questi denti li lasciassimo? Lasciando che madre natura faccia il suo corso? La "farfallina" forse la si può applicare lo stesso, con altri metodi e poi chiediamoci perché questo dente è così duro da estrarre? Non occorre forza per togliere i denti, basta sapere come sono fatti e il gioco è fatto. Per il resto stia tranquilla che in bocca guarisce tutto anche le gengive lacerate dalle pinze del dentista, ricordatevi che la bimba a solo 8 anni, ed è indifesa e non ha un brutto male che deve essere curata per forza.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta, almeno mi sono tranquillizzata su questa gengiva bianca strana, la bambina è in cura per una malaocclusione e deglutizione atipica, e me l hanno data come soluzione migliore momentaneamente visto la cartilagine piu morbida. Anche io nell'adolescenza ho portato la farfallina, o REP, e ho sofferto dolori atroci...
Per la deglutizione mi hanno consigliato, alla fine della terapia con la farfallina, di portarla dal logopedista per poter risolvere questo problema..
Per la deglutizione mi hanno consigliato, alla fine della terapia con la farfallina, di portarla dal logopedista per poter risolvere questo problema..
[#3]
Lei ricorda che le abbiano tolto 4 molari decidui per applicare un espansore rapido? In alcuni casi l'espansore può essere applicato sui denti decidui. Anche per i denti decidui, prima di procedere all'avulsione, occorrono le indicazioni, è un suo diritto conoscerle, provi a richiederle, che poi ne riparliamo.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.3k visite dal 06/07/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.