Lieve fastidio post otturazione e pulizia denti

Buonasera,

Il 28 maggio 2019, in seguito ad una carie abbastanza profonda (ad un molare in basso a sinistra, non ricordo se il numero 7 o 17), che non mi procurava nessun fastidio, mi sono recato dal mio dentista di fiducia per farla otturare.

Da lì in poi non ho avuto nessun dolore o fastidio. Verso il 17 giugno, dopo l’otturazione, mi sono recato nuovamente dal dentista per una pulizia dentale che non eseguivo da 4-5 anni. Ho notato che l’operatrice ha trascorso buona parte del suo tempo a pulire proprio le gengive nella zona interessata dalla recente otturazione.

Da due giorni a questa parte ho iniziato a sentire un lieve fastidio non costante ed una lieve sensibilità soprattutto a bevande fredde al dente otturato ormai un mese e mezzo fa.

Può essere che il fastidio sia dovuto da sensibilità dentale post pulizia? O è più probabile che la carie non sia stata curata del tutto e possa essersi espansa più in profondità?

Dopo l’otturazione il dentista non aveva segnalato nulla che potesse indicare un rischio riguardante una potenziale devitalizzazione.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Gentilissimo utente, sarà il tempo che darà la risposta certa alla sua domanda, attenda se il tutto non rientrasse nella norma, occorre una revisione delle cure.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la sua attenzione,

Quanto tempo dovrò aspettare indicativamente per ritenete necessaria una revisione della cura?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Tra qualche giorno, se le cose non migliorano è bene sottoporsi a visita.
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto