Dolore alla bocca
Salve dottore/dottoressa! Innanzitutto le vorrei dire che ho l'apparecchio fisso da circa un'anno e che sono diabetico di tipo 1 insulino dipendente. Da circa due settimane avverto un forte dolore all'articolazione sinistra della mandibola quando cerco di aprire la bocca un pò di più. Cioè se devo mangiare o parlare non ho alcun problema mentre quando per esempio dovevo tenere la bocca aperta per il cambiamento del filo dell'apparecchio avvertivo un dolore fortissimo all'articolazione sinistra. Oppurre quando sbadiglio mi devo fermare perchè mi fa male. Ho chiesto alla dottoressa che mi cambia il filo che potrei avere. Mi ha detto che lei non mi può dire con certezza cosa ho ma che le sembra che un muscolo ( se non sbaglio il messetere) è molto contratto e può essere per quello. Ma non mi ha detto cosa posso fare. E mi ha detto inoltre di non cercare di aprire la bocca questi giorni poichè rischio di rimanere incastrato ed è pericoloso. Mi devo preoccupare? I primi giorni non ci pensavo, però noto che il dolore non migliora per niente ed è fastidioso specialmente quando sbadiglio o quando rido. Può essere che per il diabete il dolore svanisca più lentamente e devo pazienza? Oppure per l'apparecchio? La ringrazio in anticipo.
[#1]
Gentilissimo utente, non sforzare è corretto, l'apparecchio potrebbe influire sull'articolazione. Il rischio di rimanere bloccati in apertura ci può stare, ma non è una situazione irreversibile, ed è possibile ridurla. Le consiglio al prossimo controllo ortodontico, di riparlare con il medico della sua sintomatologia ed approfondire con lui eventuali cause.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 877 visite dal 22/06/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diabete
Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.