Acqua ossigenata, disinfettante
Buona sera, premetto che sono abbastanza attendo alla pulizia dei denti, con spazzolino e filo.
Vorrei sapere se è corretto usare disinfettante o acqua ossigenata per risciacqui della bocca, gengive, consigliato dal mio dentista.
Inoltre come posso far in modo di non avere più piccolo sanguinamento di gengive in corrispondenza del dente canino, c'è bisogno di un disinfettante o collutorio specifico? grazie
Vorrei sapere se è corretto usare disinfettante o acqua ossigenata per risciacqui della bocca, gengive, consigliato dal mio dentista.
Inoltre come posso far in modo di non avere più piccolo sanguinamento di gengive in corrispondenza del dente canino, c'è bisogno di un disinfettante o collutorio specifico? grazie
[#1]
Gentilissimo utente, nelle istruzioni d'uso dell'acqua ossigenata troviamo la scritta: uso esterno, per cui controlli se chi le ha dato queste istruzioni è iscritto all'Ordine dei Medici. Il sanguinamento anche di un solo dente, può destare preoccupazione, perché è un indice di un possibile inizio di malattia parodontale.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
[#5]
Il collutorio da lei segnalato non può essere utilizzato quotidianamente, andrebbe usato su prescrizione medica. il filo interdentale non andrebbe utilizzato nemmeno una volta se non lo si utilizza correttamente, come può essere utilizzato più volte al giorno, qualora si utilizza nel corretto modo, senza ledere la gengiva.
[#7]
Io mi rimetto a quanto scritto in etichetta, poi ogni caso è a se stesso e non esiste un caso uguale ad un altro e se il proprio curante medico dice: benzina, va bene, ognuno si prende le proprie responsabilità. Stia tranquillo che in internet troverà tutto e il contrario di tutto...
[#8]
Utente
Considerare il proprio paziente come una persona che non ha capicità di valutare le situazioni è eccessivo, non bisogna nemmeno considerare il medico, con cui si interagisce, come impeccabile e infallibile. Gli argomenti che ho letto da internet, come lei precisa, sono dei suoi colleghi di medicitalia, queste opinioni contrastanti rendono chiaro lo scenario presente. Inoltre, capisco che ha usato un modo di dire, ma il mio dentista non è sicuramente un clandestino, e sorvoliamo sull'esempio della benzina. Detto questo metto sempre in dubbio le opinioni cosi nette da parte di un medico, ci si tutela meglio, con questo non voglio dire che ho conoscenze più di un medico, ma capendo e valutando ci si può salvaguardare meglio.
[#9]
Non ho assolutamente opinioni nette, mi rimetto solo a portarvi a conoscenza dell'etichetta del prodotto e vi invito al controllo del professionista a cui vi rivolgete, che fa parte dei vostri diritti, non è poi così raro sentire parlare di falsi dentisti. Nel suo caso, l'Odontoiatra è iscritto, le ha dato una cura in base al suo caso clinico, ci sono tutte le carte in regola per attenersi, per quello che possiamo conoscere a distanza. Il fatto che altri Odontoiatri abbiamo dato cure diverse, dimostra che ogni caso è diverso da un altro e che le cure possono essere diverse. Non volevo dire e non ho detto, che il suo dentista è un clandestino, le ho solo dato la possibilità di controllo, per avere maggiori garanzie sui dubbi da lei esposti.
[#13]
Argomentazioni banali! Nella prima risposta, le indico quando e a quale professionista dobbiamo dare fiducia, la porto a conoscenza, della possibilità di rischio di malattia parodontale, poi le spiego come comportarsi per escludere o confermare la possibilità di patologia parodontale. In un'altra domanda, lei cita un collutorio e le spiego che non deve essere utilizzato quotidianamente, poi le do indicazioni sul filo interdentale, poi le ribadisco ciò che c'è scritto sull'etichetta dell'acqua ossigenata. Poi partono da parte sua delle repliche, in cui le spiego la motivazione delle mie risposte. Per lei queste argomentazioni sono banali, bene... la lascio con la sua convinzione. Speriamo che siano utili e meno banali per altri utenti che ci stanno leggendo.
[#14]
Argomentazioni banali! Nella prima risposta, le indico quando e a quale professionista dobbiamo dare fiducia, la porto a conoscenza, della possibilità di rischio di malattia parodontale, poi le spiego come comportarsi per escludere o confermare la possibilità di patologia parodontale. In un'altra domanda, lei cita un collutorio e le spiego che non deve essere utilizzato quotidianamente, poi le do indicazioni sul filo interdentale, poi le ribadisco ciò che c'è scritto sull'etichetta dell'acqua ossigenata. Poi partono da parte sua delle repliche, in cui le spiego la motivazione delle mie risposte. Per lei queste argomentazioni sono banali, bene... la lascio con la sua convinzione. Speriamo che siano utili per altri utenti che ci stanno leggendo.
[#15]
Utente
Dato che mi spiega le sue risposte, le quali, mi riferisco dall'inizio alle prime risposte, hanno argomentazioni sufficienti e poco costruttive, vuole dire che lo sono e hanno bisogno di ulteriore chiarimenti. Le mie repliche non "Partono" ma sono la semplice conseguenza a informazioni non esaurienti per il modo, lei parla di dentista di dubbia iscrizione all'albo, di possibile utilizzo di benzina da parte del medico, perchè parte alludendo in questo modo, se successivamente lei chiarisce che dipende dai casi l'utilizzo del prodotto in causa e che puo essere utilizzato. Sicuramente il consulto può essere utile ad altri utenti se questi leggono le successive risposte ai miei chiarimenti.
Questo consulto ha ricevuto 17 risposte e 3.3k visite dal 27/05/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.