Estrazione dente giudizio
Salve ieri sera dopo che mi ero messa a letto ho avvertito un forte dolore al dente del giudizio dell'arcata superiore destra che non mi ha fatto dormire tutta la notte, ho preso una bustina di oki, ma non migliorando il dolore sono andata dal mio dentista che vedendolo ha detto che era cariato ed è preferibile toglierlo, mi ha fissato l estrazione a mercoledì ma in via del tutto precauzionale mi ha consigliato di prendere un antibiotico prima dell'estrazione ed essendo io allergica alla peniccilina, augmentin ecc mi ha consigliato di prendere lo zitromax, ora volevo chiedere questo antibiotico è indicato? Devo preoccuparmi degli effetti collaterali? Ed essendo l'estrazione mercoledì è meglio prenderlo da questa sera o è meglio iniziare domani per essere più coperta da infezioni? Grazie per I chiarimenti.
[#1]
Non ha senso l'utilizzo di antibiotici in caso di estrazioni,se non per la profilassi dell'endocardite batterica nei pazienti cardiopatici.Peraltro un antibiotico preso inutilmente crea solo antibiotico resistenze.
Cordiali Saluti
Cordiali Saluti
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia
[#2]
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, anche io avrei preferito non prendere nulla, ma il mio dentista dice che poi c'è sempre il rischio infezione e pertanto è meglio prenderlo per una questione di sicurezza...ora quindi non so cosa fare, se andare a fare l'intervento mercoledì senza aver preso nulla o meno.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 849 visite dal 24/05/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.