Malattie trasmissibili
Buongiorno dottore, vorrei chiedere una cosa visto che sono ignorante in materia. Sono andato dal dentista per una devitalizzazione e durante la seduta lo strumento quello nero con i centimetri segnati che serve a misurare i file ( quei piccoli scovolini) è caduto per terra e il dentista l'ha raccolto e ci ha continuato a lavorare. Volevo chiedere non rischio di prendere epatite c o hiv o qualche altra malattia. Grazie mille
[#1]
Gentilissimo utente, stia tranquillo le patologie da lei citate sono a trasmissione ematica o sessuale, perché sono di tipo virale e i virus possono vivere solo su tessuto biologico. Con probabilità vicino allo zero, protrebbe manifestarsi una patologia di tipo batterico (stomatite) che nella maggior parte dei casi, in soggetti sani, guarisce spontaneamente. Certo il gesto non è stato dei migliori, ma il rischio è lo stesso di una posata caduta a terra e poi utilizzata senza essere lavata. A volte voi pazienti, non notate tutto, perché quando accidentalmente gli strumenti cadono a terra, noi li decontaminiamo con appositi spray.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 699 visite dal 28/03/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.