Neoformazione di ndd

Buona sera, da circa un mese e mezzo avverto una grande stanchezza e malessere. Non ho febbre. Inizialmente si è ingrossato un linfonodo sovraclaveare dx che all'ecografia è risultato essere di 1,6 cm, reattivo. Ciononostante è stato suggerito un controllo a un mese in caso di non riassorbimento. Successivamente si sono ingrossati altri due linfonodi sempre sovraclaveari: uno sempre a dx vicino al precedente e uno a sx. Quindi è comparso bruciore e intorpidimento non costante alla base della lingua e al cavo orale, soprattutto verso sera. Dunque il medico di base ha rilevato una neoformazione di ndd al palato duro a sx e richiesto una visita odontostomatologica entro 10 giorni che sono in attesa di effettuare. La neoformazione è leggermente bianca al suo vertice e arrossata. Non mi fa male. Ho avuto degli episodi di sensazione di difficoltà a deglutire. Sono fumatore e in passato ho bevuto. Volevo sapere se possa trattarsi di HPV e in tal caso se sia normale avvertire questa sensazione di stanchezza e malessere e l'ingrossamento dei linfonodi?
Grazie infinite per la vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissimo utente, potrebbe trattarsi di tutto e l'HPV non si diagnostica via internet, attenda che le verrà data la corretta risposta.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Senza dubbio, ha ragione! Volevo capire se l'HPV potesse portare l'ingrossamento dei linfonodi sovraclaveari?
Grazie
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
l'ingrossamento dei linfonodi sovraclaveari prevede sempre un approfondimento sia in ambito ematologico che pneumatologico. La lesione orale va visionata clinicamente e ove necessario biopsiata ed eventualmente ricercato l'HPV e soprattutto ove positivo tipizzato.
La relazione tra la lesione orale e l'ingrossamento dei linfonodi sovraclaveari è debole. Riconsulti il suo medico per approfondimenti più generali.
Se lo ritiene mi tenga informato.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Gent.le dr. Ponzi, il mio mmg ritiene non si debba approfondire la causa dell'ingrossamento dei linfonodi in quanto reattivi e correlabili alla neoformazione apparsa sul palato... Il fatto che l'eco abbia descritto il linfonodo come reattivo non esclude dunque approfondimenti?
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Nella sua descrizione temporale segnala che sia il linfonodo iniziale che altri linfonodi successivamente coinvolti non sono regrediti dopo un mese e mezzo. Il linfonodo poi è comparso prima della lesione al palato. Lamenta inoltre malessere e astenia.
In buona sostanza, se la sintesi che le ho descritto sopra è corretta necessita di una rivalutazione clinica presso uno specialista, ematologo e/o pneumatologo.
Cordiali saluti.
[#6]
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Sì, la cronologia da Lei riassunta è corretta; e anche io non capisco bene la connessione che viene fatta tra linfonodi sovraclaveari e neoformazione del palato. Sia che si tratti di Herpes o Hpv i linfonodi coinvolti dovrebbero essere altri... Lei ritiene dunque possa trattarsi di due problematiche differenti?
Proverò a parlarne col medico di base.
[#7]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Esatto,
penso sia la cosa migliore parlarne con il suo medico e rivalutare il tutto, richiedendo consulenza specialistica.
[#8]
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie, anche perchè oggi mi è comparsa un'altra neoformazione, questa è bianca e dura sulla gengiva superiore sx nella parte verso la guancia in fondo alla bocca, mentre quella sul palato è morbida con la base bianca e puntini bianchi sulla zona rilevata. Onestamente comincio a essere un po' preoccupato, perchè qualunque sia il problema, è evidente che ci sia qualcosa che non va...
[#9]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Non deve essere preoccupata, ma un approfondimento è necessario, consulti il suo medico.
Mi tenga informato se lo desidera.
[#10]
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buona sera, oggi ho visto il chirurgo che dà indicazione a biopsia escissionale della neoformazione del palato molle. Non si è particolarmente sbilanciato su come interpretasse questa neoformazione, ma di sicuro non ravvede la correlazione con la linfoadenomegalia sovreclaveare e nemmeno con la sintomatologia orale. Ha richiesto anche valutazione ematologica e infettivologica. Il mio medico ha detto di attendere esito dell'eco di controllo dei linfonodi e dare priorità alla rimozione della neoformazione. Il chirurgo dice anche che a suo avviso la comparsa di questa neoformazione non è nemmeno secondaria a un possibile abbassamento delle difese immunitarie. Che ne pensa?
Grazie mille
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Non c'è nulla da pensare inutilmente a distanza, segua le indicazioni date.
[#12]
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buona sera, ieri ho fatto la visita col SSN col chirurgo maxillofacciale che ha confermato la necessità di asportare la "neoformazione papillomatosa" e di farla analizzare. Ha anche confermato l'indicazione a una visita ematologica per la linfoadenomegalia e ha fatto la ricetta.
Non ravvede connessioni con i linfonodi ingrossati e nemmeno con la sintomatologia del cavo orale.
Qualora si trattasse di HPV sarà necessario monitorare nel tempo la situazione? Le chiedo anche, visto che non mi è per nulla chiaro, se secondo lei l'HPV possa causare una qualche sintomatologia?
Grazie