Perché mi si è ritirata la gengiva?

Salve ho un dubbio che da qualche giorno mi spaventa. Mi sono resa conto una mattina di queste che la gengiva del mio incisivo laterale superiore si era ritirata. Inizialmente pensavo che magari fosse stata colpa del modo di come lavavo i denti, forse in modo troppo aggressivo, quindi ho cercato di correggerlo e dedicargli più attenzione.
Li lavo mattina e sera, e cerco di passare filo interdentale quando posso.
Ma ora ho paura che la gengiva non torni come prima, e non ricordo se prima che me ne rendessi conto era già così o meno, c'è una possibilità che torni normale?
Oltretutto la gengiva non è gonfia, non sento dolore, nemmeno con il caldo e freddo, cosa devo fare? Ho letto che dovrei fare sciacqui con acqua e bicarbonato e bere te verde per non avere infiammazioni, ma tornerà normale?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Dipende se la recessione è in rapporto ad un problema parodontale oppure trattasi di lesione da spazzolamento(fessura di Stillman).In ogni caso è necessario un consulto presso un Collega Parodontologo per una corretta chiave di lettura.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Utente
Utente
Come faccio a capire se è la fessura di stillman? Mentre aspetto la visita, devo eseguire qualche particolare passaggio nella cura del dente per evitare infiammazioni o infezioni? Se fosse questa la gengiva ritornerà nella sua normale posizione?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Faccia una visita dal Parodontologo,on line è impossibile aggiungere altro.



Cordiali Saluti
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille per il suo tempo
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto