Una settimana il dente ma molto male alla pressione un dolore forte
Salve volevo ringrarzi in anticipo per il buon servizio che offrite. Tempo fa mi sono recata da un dentista perchè a contatto con cibi dolci un dente mi faceva male. Ho eseguito raggi e dalla radiografia non si nota nulla di anomalo la carie sembra non sussistere ne su quel dente nè su quelli vicini o inferiori. A distanza di una settimana il dente ma molto male alla pressione un dolore forte e anche se viene a contatto con cibi o acqua freddi. Da cosa può dipendere se non una carie? con antinfiammatori la situazione non migliora. ci può stare un infezione poiche l'assistente che ha passato il materiale al medico con cui mi ha tagliato la gengiva di quel dente, aveva guanti con cui aveva pulito lo studio dal paziente precedente? Può esistere possibilità di contrarre infezioni con tale procedimento? Grazie
[#1]
La carie non è l'unica causa della pulpite (condizione di cui il suo dente sembra essere affetto). Vi sono le fratture ed i traumi, entrambi invisibili alle lastre, che portano a morte pulpare. Anche una profonda malattia parodontale può far questo. Ma dalle lastre si vede.
Ha patito traumi di recente?
Ha patito traumi di recente?
Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it
[#2]
Ex utente
Gliunici traumi se si possono definire tali non lo so però mi viene in mente la rimozione di una vecchia otturazione nello stesso dente e il rifacimento di una nuova circa 20gg fa. Il dolore però è peggiorato quando una sett fa circa, il dentista per capirci meglio, non vedendo niente di anomalo dalla lastra, ha passato ai confini del dente con gli altri una specie di filo grossolano limante, questa manovra mi sembra quella più associabile proprio ad un trauma . Mi scuso molto per la definizione ma non sono del campo.
[#4]
Ex utente
la feci ricontrollare mi disse che era perfetta il dente oggi alla pressione mi da un dolre acutissmo e forte che si estende anche al dente vicino. Il dentista mi disse che non essendoci la carie non è da farsi niente. Come posso tenere un dolore così forte senza una causa nè un rimedio?? non posso nemmeno mangiare o bere acqua fredda se non solo dalla parte opposta della bocca! Un dente può essere devitalizzato anche se la carie non sussiste?
[#5]
Sigrora va ricontrollata l'otturazione sia in masticazione sia a livello dei punti di contatto tra i denti. Il filo interdentale passa liberamente? il cibo le si incastra tra i denti? ha la sensazione che quando chiude la bocca il dente venga spinto " contro la gengiva"? Ogni dettaglio è per noi importante al fine di capire cosa sta succedendo.
Saluti
Saluti
Dr. Angelo Rossi
dott.angelo.rossi@gmail.com
[#8]
Come le ha detto Oscar l'otturazione è stata difettosa o tardiva. Nel secondo caso è possibile che la carica batterica presente nel dente fose già sufficiente a causare un patologia della polpa, cosicchè quando il dente sia stato pulito dalla carie e riotturato fosse già troppo tardi.
[#12]
Cara Utente non stia li' a soffrire inutilmente come detto dai miei colleghi in precedenza in questo caso va ricontrollata ed eventualmente rimossa l'otturazione per controllare se ci dovessero essere danni alla polpa e considerare il da farsi. In riferimento al fatto che lei si e' accorta che l'assistente non abbia cambiato i guanti io non so come lei non abbia reagito; la cosa mi lascia molto a pensare sull'igiene dello studio che lei fraquenta. Un saluto
Dr. giovanni ventimiglia
[#15]
non per allarmarla e' un po' difficile poterle dare una risposta ma una cosa e' certa che l'ambulatorio odontoiatrico e' tra gli studi medici a piu' alto rischio per malattie contaggiose per cui le precauzioni da parte del personale devono essere rispettate
Questo consulto ha ricevuto 17 risposte e 23.7k visite dal 03/02/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.